Categorie: Mondiali Brasile 2014Tecno LifeTecnologia

Goal Line Technology e Brazuca: le grandi novità dei Mondiali 2014 in Brasile

La tecnologia prende piede in sempre più settori e quest’anno ha coinvolto anche i Mondiali di Calcio 2014 in Brasile: qualche mese fa, la Fifa ha infatti siglato un accordo con la società tedesca GoalControl GmbH per eliminare il problema dei “gol fantasma”, e con Adidas per la nuova palla “Brazuca”.

Come mostrato nel video, il Goal Line Technology, spesso abbrevviato in GLT, è un apparato composto da 14 telecamere (7 per ogni metà campo) a 500fps (il numero di fotogrammi catturati ogni secondo): le immagini registrate vengono trasmesse in tempo reale a un computer centrale, che tramite un algoritmo stabilisce con precisione quasi assoluta se la palla abbia superato o meno la linea di porta.

Gli arbitri hanno in dotazione uno smartwatch, un orologio hi-tech, sincronizzato con il sistema di rilevamento per sapere quanto analizzato dal computer, sempre in real-time. Essendo un sistema informatico, per prevenire la possibilità di attacci hacker le informazioni viaggiano tramite una LAN in fibra ottica (una serie di cavi collegati localmente senza alcun accesso a internet) che copre l’intera estensione del campo e che permetterà l’esclusione completa di qualsiasi dispositivo esterno al GLT stesso.

Anche il pallone ha subito una rivisitazione tecnologica: Adidas ha presentato per l’occasione Brazuca, il “figlio” del tanto discusso Jabulani, quello usato per i Mondiali del 2010 in Sud Africa.

Tre anni di lavoro e una ricerca che ha coinvolto 600 calciatori e oltre 30 squadre di tutto il mondo: oltre ai sei pannelli perfettamente simmetrici e identici di cui è costituito (contro i 32 soliti), la peculiarità del Brazuca sono le sei telecamere poste in superficie per donare agli spettatori una visione a 360 gradi delle azioni di gioco, le cui immagini riprese saranno disponibili online sul proprio sito.

È costituito da una superficie che garantisce un’ottima aderenza e controllo di palla, costituita a sua volta da due strati che eliminano l’assorbimento dell’umidità e concedono un impatto “più dolce” qualora il giocatore dovesse colpirla di testa.

Francesco Reina

Condividi
Pubblicato da
Francesco Reina
Tags: adidasadidas brazucabrazucacos'è gltcos'è goal line technologycosa sono telecamere campo calcio mondiali 2014dove comprare pallone brasile mondiali 2014gltgoal line technologygoalcontrol gmbhmondiali 2014 brasilenuovo pallone mondiali brasile 2014palla mondiali brasiletecnologia mondiali calcio 2014 brasiletelecamere campo mondiali 2014 brasile