Categorie: Politica

Svolta sulle unioni civili: da settembre la legge | Quasi come un matrimonio per le coppie gay

Dopo le riforme “istituzionali”, si passerà a quella “culturale”. Il governo di Renzi ha intenzione di dedicarsi a una legge sulle unioni civili tra  gay già da settembre. Ma in Parlamento è in fase avanzata la discussione per la nuova norma: l’8 aprile scorso la relatrice del Pd Monica Cirinnà ha presentato il testo al Senato, in commissione Giustizia. E Palazzo Chigi si prepara ad appoggiarlo.

Le unioni civili garantiranno alle persone dello stesso sesso gli stessi diritti delle coppie eterosessuali spostate, con una sola differenza, lo scoglio più grosso: non sarà consentita l’adozione di bambini, al di fuori della stepchild adoption, ovvero l’adozione del figlio biologico di una persona della coppia da parte del partner.

Nelle coppie gay al momento i bambini non hanno alcun legame giuridico con il compagno del genitore biologico. Con la nuova legge l’unione civile renderà entrambi genitori agli occhi della legge. Ma sull’argomento ci saranno grosse polemiche.

Le unioni civili comunque garantiranno diritti come la reversibilità della pensione o la certezza di potersi assistere in ospedale, oltre ai diritti di successione ed eredità. La legge si ispira alla “civil partnership” inglese: chi vorrà sposarsi, dovrà iscriversi in un apposito registro. Quasi una equiparazione al matrimonio, con gli stessi doveri e quasi gli stessi diritti delle coppie eterosessuali.

Se la legge venisse approvata, ci troveremmo di fronte a un enorme passo storico. Le unioni civili saranno comunque possibili solo per gli omosessuali mentre per le coppie eterosessuali ci saranno dei “patti di convivenza”: non avranno tutti i diritti come per le unioni civili perché per loro è possibile il matrimonio.

Alessia Bellomo

Visualizza Commenti

  • Era ora ! Ora il mio Compagno,dopo 37 anni di convivenza, potrà' fare di me un uomo onesto.

  • Ecco quello che questi/e signori/e vogliono veramente cioè
    diritti che la natura non riserva loro. Nessuna legge umana potrà cancellare o annullare quello che la natura e la morale esigono: coppie gay/lesbiche non hanno alcuna base naturale.

  • finalmente dopo 25 anni di convivenza onesta potremmo dire che l'amore non conosce sesso

  • nessuno ha niente contro i gay, loro possono fare quello che vogliono, senza che nessuno li giudichino.
    ha mio avviso, i gai di tutto il mondo, movimentati da poteri occulti, vogliono sovvertire la società.
    il matrimonio è una cosa che unisce uomo e donna, tutto il rimanente è sporcizia perversione e degenerazione, i cervelloni, i sapientoni e tutte le menti intelligenti, che garantiscono la perversione sono solo povera gente malata.

  • carolus
    scrive:
    17 giugno 2014 alle 12:24
    Ecco quello che questi/e signori/e vogliono veramente cioè
    diritti che la natura non riserva loro. Nessuna legge umana potrà cancellare o annullare quello che la natura e la morale esigono: coppie gay/lesbiche non hanno alcuna base naturale.
    caro Carlos, è da secoli che gli umani non vivono più secondo natura… dimmi cosa ha di naturale la vita moderna degli umani… PS, il mondo non gira intorno al tuo misantropo-omofobo/centrismo

  • Il matrimonio unisce le persone che si AMANO !!! Io sono etero ma tanti amici omosessuali e se uno dei miei figli lo fosse ... É corretto che abbiano i diritti come noi!!!

  • free, tu scambi, l'amore umano con qualcosa che non sai definire; si può essere amici per la pelle con uomini e donne e continuarsi a volere bene per la vita, ma questo non ha niente a che vedere con l'unione gay, non si può andare a letto con gente dello stesso sesso, senza essere definiti degenerati e per lo più chiedere diritti.
    finita la famiglia finisce il mondo.
    dall'unione di due gay possono solo nascere stronzi, lo capisci o no.
    il mondo sta permettendo oltre misura, un giorno si ritornerà alla base.

  • Mario sei semplicemente bigotto e vergognoso, il tuo parere purtroppo è guidato dall'ignoranza. Sei la tipica persona che se non lo è, sarà il padre che a nessuno mai augurerei.
    Non è così che combatti l'omosessualità , sopratutto perchè non c'è nulla da combattere ma semplicemente devi conoscere e informarti.
    Il mondo finisce quando non inizia dagli altri la tolleranza e la sensibilità.
    Due gay si amano e fanno l'amore come le coppie etero, non possono solamente procreare ma il sentimento persiste sempre e comunque. Pensi che i Gay sono perversi, gli etero sono tutti santi? Quindi pensi che anche usare il preservativo è peccato no?

  • Oddio, ancora quella cara vecchia stro***ta del "contro natura"? Cari Mario e Carolus ma se è cosa buona e giusta vivere secondo natura buttate quell'aggeggio demoniaco che vi permette di parlare con persone distanti chilometri, incendiate quell'altro strumento del male dotato di ruote che vi permette di percorrere lunghe distanze in poche ore e assolutamente esorcizzate quell'affare luminoso - chiaro segno di una possessione demoniaca - con una tastiera attaccata davanti che vi permette di accedere a internet, leggere notizie sui giornali, lasciare commenti che avreste fatto meglio a tenere per voi (quanto meno per risparmiarvi una brutta figura).
    Chi è contro le unioni gay è omofobico, non ci sono scuse né scappatoie, abbiate il coraggio di riconoscervi per ciò che siete e accetatene le conseguenze. Dire "i gay possono fare ciò che vogliono" ma anche "non si possono sposare" è una chiara contraddizione in termini che porta alla triste conclusione che molta gente considera ancora i rapporti omosessuali solo ed esclusivamente come "sesso occasionale", cosa che si può fare nel chiuso di una camera da letto e, sì, non dà fastidio a nessuno. Vi do una notizia: i rapporti fra persone gay possono invece anche essere rapporti "sentimentali" fra persone che si amano e che non vogliono restare chiusi in casa a "non dare fastidio a nessuno" ma che vogliono uscire, tenersi per mano, fare la spesa insieme, andare a prendere un drink, andare al cinema...

Condividi
Pubblicato da
Alessia Bellomo
Tags: a settembreadozioneadozioni coppie gayadozioni escluse da unioni civilicoppie gaycoppie omosessualicosa cambia con unioni civilidirittidiritti coppie gaydiritti omosessuali italiadiritti unioni civiligoverno Renzileggelegge su unioni civililegge unioni civili a settembrematrimonimonica cirinnàpasso storicopatti di convivenza coppie omosessualisettembreunioni civili