Categorie: Salute

“Non lavate il pollo crudo” /VIDEO. L’acqua non elimina i batteri, anzi li veicola

“Don’t wash raw chicken” ovvero “Non lavate il pollo crudo”. È questo lo slogan della Food Safety Week 2014.

“Vogliamo proteggere voi e la vostra famiglia da avvelenamento – si legge sul sito della Food Standards Agency, l’ente britannico per la sicurezza alimentare – da cibo in casa vostra, soprattutto quando si maneggia il pollo. Così, per la Settimana per la sicurezza alimentare quest’anno stiamo dicendo: “Non lavate il pollo crudo”. Ciò è causa di un bug alimentare chiamato campylobacter, la causa più comune di avvelenamento da cibo nel Regno Unito. Può essere fatale”.

Il pollo quindi non va lavato e l’idea che una sciacquata sotto l’acqua corrente possa servire per eliminare germi e batteri è un mito da sfatare. La raccomandazione era arrivata già l’anno scorso dalla Drexel University che lanciava l’allarme: “Non lavate il vostro pollo”.

In un video  i ricercatori hanno spiegato che pulire il pollo prima della cottura è quanto di più sbagliato.

Solo la cottura e le alte temperature riescono a uccidere tutti i batteri. L’acqua corrente e gli spruzzi al contrario possono diffondere i germi su tutto il piano da lavoro della cucina, anche sugli altri alimenti posti vicino il lavandino, e anche su asciugamani e stoviglie. L’acqua insomma può essere veicolo per la diffusione di germi patogeni.

Ma sembra che il 44% degli inglesi non lo sappia perché lava sempre il pollo sotto l’acqua prima di cucinarlo. L’Ente britannico per la sicurezza alimentare britannico ha allora lanciato l’allarme dicendo che i sintomi di questo batterio includono diarrea, dolori di stomaco e crampi, febbre e sensazione generale di malessere, sintomi tipici da gastroenterite, ma ci possono essere anche conseguenze più gravi e a lungo termine, come la sindrome di Guillain-Barre.

In Italia differentemente dalle medie europee i casi di salmonellosi (1.453) continuano a essere nel 2012 più alti rispetto a quelli di campylobacter (774) ma il trend temporale delle due infezioni è simile anche in Italia con una riduzione della salmonellosi grazie a una campagna di controllo decisa ed efficace negli allevamenti avicoli.

Leggi anche:

Salute, una terapia enzimatica per la celiachia | Nuovi sviluppi per gli intolleranti al glutine

Salute, la scuola chiude e i bambini ingrassano | Rischi maggiori per i piccoli già in sovrappeso

Il digiuno fa bene al sistema immunitario | Effetti benefici anche contro il cancro

Azzurra Sichera

Chi mi conosce ha smesso di comprarmi pigiami e mi regala libri; detesto avere gli occhiali sempre sporchi; soffro di dipendenza da carboidrati; amo e odio la mia città, Palermo, così come non sopporto gli stereotipi sulla Sicilia e i siciliani; la prima cosa che faccio quando inizio un libro è leggere i ringraziamenti; amo le tazze e colleziono "L'apologia di Socrate" di Platone in tutte le lingue.

Condividi
Pubblicato da
Azzurra Sichera
Tags: "Don’t wash raw chicken""Don’t wash your chicken"Drexel UniversityFood Standards Agencyil pollo crudo non si lavail pollo non va lavatonon lavate il pollo crudosalute il pollo crudo non si lavasalute non lavate il pollo crudo