Categorie: CuriositàSicilia

Palermo, il corpo imbalsamato della piccola Rosalia apre gli occhi

Il corpo della piccola Rosalia Lombardo, morta a due anni nel 1920 e imbalsamata per volontà del padre Alfredo Salafia, “apre gli occhi”: alcune foto, scattate anche a distanza di pochi secondi, testimoniano infatti un movimento palpebrale.

Custodito nelle Catacombe dei Cappuccini di Palermo, il corpo mummificato aveva già stupito gli scienziati per l’incredibile stato di conservazione che la fa sembrare quasi viva, ma chi pensa sia un miracolo, dovrà ricredersi: secondo un team di studiosi, il fenomento è causato dall’umidità e alle luci delle macchine fotografiche, il cui connubio genera una foto-decomposizione che crea l’illusione che gli occhi si aprano.

Dario Piombino-Mascali, conservatore del sito, ha spiegato: “Si tratta di un’illusione ottica prodotta dalla luce che filtra dalle finestre laterali, e che durante il giorno è soggetta a cambiamenti. Inoltre la mummia ha cambiato posizione: prima era inclinata grazie a un supporto ligneo, adesso, nella nuova vetrina, è invece in posizione orizzontale. Si osserva quindi, meglio che in passato, che le palpebre non sono totalmente chiuse, né lo sono mai state”.

Confuta infine la teoria precedentemente spiegata, sostenendo che “il fenomeno non è certo da imputarsi all’umidità, in quanto l’atmosfera all’interno della vetrina espositiva è controllata e soggetta solo a minime variazioni. La vetrina – prosegue – è concepita per bloccare qualsiasi forma di vita batterica e fungina e, grazie a una pellicola speciale, per contrastare gli effetti della luce. Questi nel corso del tempo  avevano determinato alterazioni cromatiche al corpo”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: catacombe cappuccini palermocorpo bambina apre gli occhicorpo imbalsamato apre gli occhicorpo mummificato apre occhimiracolo bambina apre occhirosalia lombardo