Boschi: “Vediamo se M5S innova o conserva”| Dal 2015 il 730 sarà precompilato

di Maria Teresa Camarda

» Politica » Boschi: “Vediamo se M5S innova o conserva”| Dal 2015 il 730 sarà precompilato

Boschi: “Vediamo se M5S innova o conserva”| Dal 2015 il 730 sarà precompilato

| venerdì 20 Giugno 2014 - 14:05

“Dal 2015 oltre 30 milioni di italiani riceveranno la dichiarazione dei redditi precompilata”. Lo annuncia il ministro dei Rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi, in una conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri che ha esaminato due decreti legislativi sul Fisco. “Si tratta di una grande opera di semplificazione, per uno Stato vicino al cittadino”, continua la Boschi. Dal 2016, poi, il 730 conterrà anche le spese sanitarie.

Boschi ha anche annunciato che proseguono i colloqui per trovare un accordo con le altre forze politiche su riforme, in particolare quella del Senato, e legge elettorale. In merito all’incontro tra il premier Matteo Renzi e il leader del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo, che dovrebbe svolgersi mercoledì prossimo, il ministro ha detto: “Bisogna capire nella sostanza se da parte del Movimento 5 Stelle è condiviso il percorso delle riforme, se vuole partecipare al cambiamento del Paese o se rimangono su posizioni di conservazione come sulle riforme”.

E sulla legge elettorale, ha aggiunto: “Diversi punti della legge elettorale, possono essere rimessi in discussione, ma – chiarisce il ministro – a monte c’è un impegno del Pd e un accordo già esistente tra le forze maggioranza e Forza Italia. Noi dobbiamo rispettare questo impegno, eventuali modifiche saranno prese in considerazione solo se ci sarà una condivisione con le altre forze”.

“Diamo a Renzi l’opportunità di uscire da quel ricatto di Berlusconi – ha detto il deputato M5S Manlio Di Stefano – che lui stesso disse esserci quando affermò che non c’era alternativa” al Cavaliere. “Noi gli diamo un’alternativa: chiarisca se preferisce continuare con lui o aprirsi ad un percorso nuovo”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820