La vacanza in Sicilia di Chiara Maci | “Non so scegliere tra panelle e cannoli”

di Maria Teresa Camarda

» Gossip » La vacanza in Sicilia di Chiara Maci | “Non so scegliere tra panelle e cannoli”

La vacanza in Sicilia di Chiara Maci | “Non so scegliere tra panelle e cannoli”

| sabato 21 Giugno 2014 - 09:49

Una vacanza siciliana per Chiara Maci, fatta di odori, di sapori e di sole, di tanto sole. Un amore per la Sicilia che si avverte in ogni racconto, in ogni assaggio, in ogni foto pubblicata sui suoi social network dalla food blogger più famosa d’Italia.

Di ritorno dalla Puglia, dove ha passato una settimana al mare con la figlia Bianca, e dove ha incontrato uno dei suoi cantanti preferiti Vasco Rossi, Chiara Maci è arrivata in Sicilia in occasione del 25esimo anniversario della Scuola di Cucina Anna Tasca Lanza a Regaleali, guidata oggi dalla figlia Fabrizia Lanza, che ha ampliato la visione globale dei corsi, puntando anche, e soprattutto, alla scelta degli ingredienti, delle materie prime, piuttosto che soltanto sulle ricette.

In short e canottiera di raso mini, la Maci non riesce a staccarsi dal sole, anche quando le temperature sfiorano i 35 gradi e anche dopo una passeggiata tra le vigne lunga chilometri. E mentre mangia panelle, sfincione e bocconcini di riso fritto, pensa a quale piatto creerebbe con gli ingredienti che ha scoperto e apprezzato in Sicilia.

Una pasta certamente – dice – perchè è sempre il mio piatto preferito. Magari con un pesto di agrumi e del finocchietto. Non per forza un formato di pasta siciliano, va bene anche uno nordico, ma condito con questi odori siciliani”.

Magari con della mollica abbrustolita sopra. E qual è il piatto più buono che tu abbia assaggiato in Sicilia?
“Non saprei scegliere tra le panelle e i cannoli. Comunque tutto mi è sembrato eccezionale: sfincione meraviglioso, pane cunzato, il vino di queste vigne, questo panorama meraviglioso (Regaleali si trova nel cuore della Sicilia, n.d.r). Ho scritto su Instagram ‘Quando il lusso si misura non in stelle, ma in emozioni'”.

Quali sono i tuoi programmi per il futuro. La gente ti rivuole in tv, e non in replica!
“Sto scrivendo un nuovo libro ed è in arrivo un nuovo programma televisivo dedicato ai bambini. Da quando sono diventata mamma sono molto interessata al baby food“.

Ti vediamo pubblicare molte foto di Bianca, è quasi sempre in giro con te, anche se in Sicilia non l’hai portata?
“Eravamo appena tornate da una settimana in Puglia e ho preferito farla riposare, anche se passeremo tutta l’estate insieme”.

E i tuoi video su Youtube? Proseguono le riprese?
“Sì, mi diverto un mondo a farli. Quella è la mia cucina, mi riprendono mentre cucino, anche mentre per esempio rompo male un uovo! Perchè io non sono uno chef, sono una blogger che ama la cucina, è importante ricordarlo”.

E il tuo pubblico ti ama proprio per questa tua semplicità e spontaneità, no?
“Credo di sì, e per me è più facile: non devo mai sforzarmi di essere chi non sono”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820