Messi, nuovo capolavoro all’ultimo respiro. Una brutta Argentina batte l’Iran e si qualifica

di Redazione

» Mondiali Brasile 2014 » Messi, nuovo capolavoro all’ultimo respiro. Una brutta Argentina batte l’Iran e si qualifica

Messi, nuovo capolavoro all’ultimo respiro. Una brutta Argentina batte l’Iran e si qualifica

| sabato 21 Giugno 2014 - 20:04

Di nuovo Messi. Un’invenzione del numero dieci più famoso del mondo, al secondo minuto di recupero, permette all’Argentina di battere l’Iran 1 a 0 e di conquistare il passaggio del turno con una giornata di anticipo.

Ingiustizia è fatta. Per quello che si è visto in campo l’Iran avrebbe strameritato il pareggio. Difesa attenta, squadra sempre compatta e perfino qualche occasione da gol in più, specie nella ripresa quando l’Argentina si è disunita alla ricerca di un gol che non arrivava e che non meritava.

I sudamericani hanno gestito la palla per il 75% ma se lo fai a quella velocità è difficile pure superare la nazionale dei postini, figuriamoci quella iraniana che ha dimostrato una fisicità notevole con cui ha compensato il divario tecnico. Contro la NIgeria, l’Iran era sembrato molto peggio, stavolta avrebbe meritato perfino una vittoria che sarebbe finita sui libri di storia.

Il tecnico Sabella ha inserito fin dall’inizio le tre punte Messi-Aguero-Higuain ma le occasioni da rete sono arrivate solo su calci piazzati e mai da azioni ragionate. Lo stesso Messi, come già avvenuto alla prima giornata, ha passeggiato svogliato per tutta la partita, inventando solo una conclusione dal limite e poi il bellissimo gol nel recupero. Un gol alla sua maniera, palla spostata sul sinistro e tiro a giro che ha accarezzato l’interno della porta.

Argentina brutta e qualificata. Per chi conosce le dinamiche di un Mondiale è la migliore situazione possibile. Ci sarà tempo per migliorare.

LA CRONACA: Primo tempo. 13′ Gago per Higuain che si lascia ipnotizzare dal portiere Haghighi. 22′ Higuain per Aguero, conclusione molto pericoloso deviata dal portiere in angolo. 24′ Su angolo di Messi, Rojo colpisce di testa e manda di pochissimo a lato. 33′ Punizione di Messi un po’ troppo alta. 36′ Altra punizione di Messi a spiovere, questa volta è Garay a sfiorare il palo. 45′ Calcio d’angolo e ancora un brivido per l’Iran su deviazione di Fernandez.

Secondo tempo: 7′ Aguero manca l’impatto con il pallone sul cross di Rojo. 8′ Ghoochanneijhad replica, con  un colpo di testa su cross di Montazeri che impegna Romero.15′ Lampo di Messi con un’azione delle sue, conclusione di interno sinistro di poco a lato. 19′ Tiro di Haisafi dalla distanza, deviazione in corner. 22′ Iran a un passo dal gol con Dejagah che sul cross di Montazeri anticipa tutti e costringe Romero a un’altra parata. 30′ Punizione di Messi dal limite dell’area e palla che accarezza l’esterno. 41′ Ghoochanneijhad sfiora di nuovo il gol in contropiede, ancora romero riesce a metterci una pezza. 47′ Messi inventa il gol, bellissimo, ma ingiusto.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820