Categorie: Cronaca

Gioia Tauro, fissata la data del trasbordo | Le armi chimiche saranno trasferite il 2 luglio

Il trasbordo delle armi chimiche siriane dal cargo danese Ark Futura alla nave americana Cap Ray avverrà a Gioia Tauro il 2 luglio. Lo ha comunicato il ministro degli Esteri, Mogherini, a Copenaghen, dove si trova in visita.

Il ministro non sarà presente al trasbordo perché lo stesso giorno sarà a Strasburgo per presentare il semestre di presidenza italiana dell’Ue, ma sottolinea di “aver concordato con il segretario generale dell’Opac che sarà data tutta la pubblicità possibile” a questo evento chiave nella crisi siriana.

Il trasferimento e la successiva distruzione delle armi chimiche è “l’unica operazione positiva e riuscita che c’è stata sulla scena siriana e potrebbe aprire scenari ulteriori di disarmo e di non proliferazione nella regione”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: armi chimiche gioia taurofissata la data del trasbordogioia taurogioia tauro fissata data trasbordoLe armi chimiche saranno trasferite il 2 lugliotrasferimento armi chimiche 2 luglio