Categorie: Salute

Gli italiani dimenticano i check-up di occhi e denti: sono sempre meno le visite specialistiche

La Crisi e le ristrettezze economiche coinvolgono anche i controlli medici, che gli italiani trascurano sempre più: è quanto emerso da un’indagine condotta dall’istituto di ricerca Demoskopea per il portale Dottori.it.

Su un campione di 37 mila persone intervistate, tra i 18 e i 65 anni, emerge una tendenza a trascurare i controlli relativi agli occhi e ai denti, mentre continua a persistere una certa attenzione per gli esami del sangue: queste ultime sono state effettuate, negli ultimi sei mesi, da oltre 4 italiani su 10 (42,2%), mentre il 18% ammette di essere disattento e di non aver fatto alcun prelievo da due anni ad oggi. Tra i 18 e i 24 anni questa percentuale cresce notevolmente, sfiorando il 28,8%.

Solo il 34,9% degli intervistati ha dichiarato di aver fatto un controllo dal dentista negli ultimi 6 mesi, mentre oltre un italiano su 5 (22,8%), non effettua alcuna visita da più di due anni: anche in questo caso, le fasce d’età più disattente sono quelle che comprendono i giovani tra i 25 e i 34 anni e tra i 45 e 54. Da evidenziare che la maggiore incuria è stata dimostrata dalle donne, la cui percentuale che non si controlla i denti da molto tempo sale al 25,4%, contro il 20% degli uomini.

I più sottovalutati sono i controlli agli occhi: il 29,7% non ne effettua uno da oltre due anni e solo il 23,4% ha affermato di averne fatto uno negli ultimi sei mesi. Tra i 18 e i 24 anni, la percentuale di chi non compie controlli da oltre due anni sale addirittura al 45,8%, mentre va meglio invece tra i cittadini di età compresa tra i 55 e i 65 anni, che nel 29,4% dei casi dichiarano di aver fatto un check-up alla vista negli ultimi sei mesi.

Leggi anche:

 

 

Fabrizio Messina

Visualizza Commenti

  • Gli Italiani trascurano i controlli medici per un solo ed esclusivo motivo:i soldi.Infatti se ci prenotiamo per una visita od un esame, pagando solo il ticket ci rimandano ad un anno e forse più dalla prenotazione mentre se vogliamo sottoporci a questi benedetti controlli a pagamento ci fissano l'appuntamento per l'indomani.Ho avuto da qualche mese a questa parte problemi di stomaco seri, ho dovuto sborsare quasi mille euro per vari accertamenti perchè quando telefonavo per una prenotazione mi dicevano che avrei dovuto aspettare almeno dieci mesi, così nel frattempo, i miesi sintomi si sarebbero aggravati, quindi ho fatto sacrifici ed ho pagato.Conclusione: non sono gli italiani trascurati ma è il sistema sanitario che è semplicemente vergognoso e non degno di un paese civile.

Condividi
Pubblicato da
Fabrizio Messina
Tags: analisi del sanguecontrolli medici italiani demoskopeacontrolli occhi dentidemoskopeadentistadottori.itindagine demoskopeaistituto di ricerca demoskopeaitaliani check up mediciitaliani test occhiitaliani trascurano controlli medici occhi dentisondaggio demoskopea dottor.it