Categorie: CinemaCronaca

È morto a 84 anni il cinefilo Paul Mazursky | “Non mi piacciono i film moralmente semplici”

Si è spento all’età di 84 anni a Los Angeles Paul Mazursky, il regista, sceneggiatore, attore e produttore statunitense candidato cinque volte all’Oscar, di cui quattro per la sua attività di scrittura, per i film: nato il 25 aprile 1930 a Brooklyn, il suo debutto cinematografico risale al 1953 con “Fear and Desire (Paura e Desiderio)”, film diretto da Stanley Kubrick.

Nel 1962 firma “Last Year at Malibu”, il suo primo cortometraggio da regista, mentre nel 1969 esordisce come regista di lungometraggio nella pellicola “Bob & Carol & Ted & Alice”, che si aggiudica quattro nomination all’Oscar; nel 1974 dirige “Harry & Tonto”, che vale l’Oscar come miglior attore protagonista ad Art Carney.

Mazursky è stato recentemente premiato con un riconoscimento alla carriera (Screen Laurel Award) dalla Writers Guild of America West.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: chi è paul mazurskymorto paul mazurskypaul mazurskypaul mazursky fear and desirepaul mazursky si è spentopaul mazursky stanley kubrickstanley kubrick