Matteo Renzi torna a parlare di Europa | “Non diventi la patria di burocrazia e banche”

di Redazione

» Politica » Matteo Renzi torna a parlare di Europa | “Non diventi la patria di burocrazia e banche”

Matteo Renzi torna a parlare di Europa | “Non diventi la patria di burocrazia e banche”

| sabato 05 Luglio 2014 - 14:52

Dopo le tensioni con la Germania dei giorni scorsi il premier Matteo Renzi torna a parlare di Europa. “C’è bisogno di una qualità che l’Italia ha perso: la fiducia in sè stessi, abbiamo perso autorevolezza perché abbiamo perso autostima. Per anni l’Italia si è raccontata come un insieme di problemi, ma l’Italia non è questo, ci sono valori educativi e culturali come la scommessa sul bello”, ha sottolineato Renzi al convegno sul ruolo delle Regioni di Bolzano.

L’Europa, afferma ancora Renzi, “non può diventare la patria delle burocrazie e delle banche”, occorre difenderla “dall’assalto della tecnocrazia per farne la casa della politica, dei valori e dei cittadini”. Per il premier, “l’Europa ha un futuro se mette insieme la capacità di coinvolgere i cittadini”.

“Non serve a niente avere una moneta comune se non hai in comune un destino”, ha detto, a Bolzano, il premier Matteo Renzi, aggiungendo che: “L’Italia sa che c’é un valore più grande di quello economico, c’é una storia comune, valori educativi e culturali e anche di scommessa sul bello”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820