Autonomisti contro l’accordo Stato-Regione siciliana | “Cittadini svenduti per 500 milioni di euro”

di Maria Teresa Camarda

» Politica » Autonomisti contro l’accordo Stato-Regione siciliana | “Cittadini svenduti per 500 milioni di euro”

Autonomisti contro l’accordo Stato-Regione siciliana | “Cittadini svenduti per 500 milioni di euro”

| mercoledì 09 Luglio 2014 - 18:52

Intimidazione e diffida per la Regione siciliana da parte di un gruppo di tre associazioni autonomiste, che contestano l’accordo sottoscritto lo scorso 5 giugno, dal presidente della Regione Rosario Crocetta con il ministero dell’Economia. Sulla base di quell’accordo, la Regione si è impegnata a ritirare, entro il 30 luglio, tutti i ricorsi contro lo Stato relativi alle impugnative di leggi o di atti in materia di finanza pubblica in cambio di circa 500 milioni di euro, fondi derivanti dalla rinegoziazione del patto di stabilità.

Il documento delle tre associazioni è indirizzato a Palazzo d’Orleans e chiede, entro novanta giorni, “in ragione dei profili di nullità evidenziati, a disdettare ogni accordo fraudolentemente concluso in danno dei cittadini e dei contribuenti siciliani” perché l’accordo del 5 giugno determina “un ingiustificato incremento della tassazione a fronte della rinuncia al gettito di fonti finanziarie acclarate dalla Corte costituzionale in violazione dello Statuto regionale”.

Secondo gli autonomisti, inoltre, il presidente della Regione non era autorizzato a sottoscrivere un accordo di questa portata con lo Stato, senza coinvolgere il resto della giunta e senza un avallo dell’Assemblea regionale siciliana. In questo modo, infatti, si è determinata “una evidente violazione dello Statuto e dell’ordinamento regionale”. Nel documento, inoltre, si chiede di ridurre le addizionali fiscali ingiustificatamente mantenute alla massima aliquota altrimenti la Regione potrebbe essere chiamata a risarcire i contribuenti siciliani.

Le tre associazioni sono rappresentate da Gaetano Armao, che proprio nei giorni scorsi ha visto archiviare l’indagine che lo vedeva tra i coinvolti, con l’ipotesi di concorso nella bancarotta fraudolenta della società Pea, Palermo Energia Ambiente. “L’accusa contro di me era a dir poco singolare: mi si contestava un concorso nella presunta bancarotta di una societa’ per avere chiesto, da consulente quale ero, una parcella, tre anni prima dell’istanza di fallimento”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820