Ricoverato d’urgenza Carlo Azeglio Ciampi | In rianimazione per un’embolia polmonare

di Maria Teresa Camarda

» Cronaca » Ricoverato d’urgenza Carlo Azeglio Ciampi | In rianimazione per un’embolia polmonare

Ricoverato d’urgenza Carlo Azeglio Ciampi | In rianimazione per un’embolia polmonare

| venerdì 11 Luglio 2014 - 17:21

Il presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi è stato ricoverato d’urgenza nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Bolzano. Ciampi, in vacanza in questi giorni a Siusi, è giunto all’ospedale con un elicottero della Protezione civile. Lo ha confermato la Questura.

I sanitari mantengono il massimo riserbo, ma secondo le prime informazioni, l’ex presidente della Repubblica, 93 anni, avrebbe avuto un’embolia polmonare. “Il presidente – ha detto il direttore del Comprensorio sanitario di Bolzano Umberto Tait – è stato ricoverato per essere sottoposto ad alcuni accertamenti, che si sono resi necessari in seguito ad un malessere, compatibile con un quadro di ipotensione arteriosa”.

“Anche in considerazione dell’età del presidente  – ha aggiunto il sanitario – si è ritenuto opportuno trattenerlo in osservazione per monitorare strettamente le sue condizioni cliniche”.

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano è costantemente informato sulle condizioni di salute di Carlo Azeglio Ciampi. “Il capo dello Stato – informa una nota del Quirinale – gli rivolge pubblicamente il più affettuoso augurio di pronto ristabilimento”.

Nato a Livorno il 9 dicembre 1920, il 13 maggio del 1999 è stato eletto, in prima votazione, decimo presidente della Repubblica italiana.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820