Chi è Federica Mogherini, rampante 40enne della carica di Renzi

di Maria Teresa Camarda

» Politica » Chi è Federica Mogherini, rampante 40enne della carica di Renzi

Chi è Federica Mogherini, rampante 40enne della carica di Renzi

| mercoledì 16 Luglio 2014 - 10:57

Fa parte a pieno titolo dei rampanti 40enni di Matteo Renzi. Ne ha infatti 40 tondi tondi. Federica Mogherini, ministro degli Esteri italiano, è stata nominata per il ruolo chiave di Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza. Una carica che corona il suo percorso politico, vissuto sempre con un’attenzione particolare per la politica estera e la sicurezza.

Nata a Roma nel 1973, è laureata in Scienze politiche, è sposata e ha due figlie. Da dicembre 2013 fa parte della Segreteria nazionale ed è responsabile Europa e Affari Internazionali del Partito democratico. È stata eletta alla Camera dei Deputati nel 2008 ed è stata presidente della delegazione italiana all’Assemblea parlamentare della NATO e membro delle Commissioni Esteri e Difesa.

Coordina il Gruppo interparlamentare per la Cooperazione allo Sviluppo. È membro dello IAI (Istituto Affari Internazionali), del Consiglio per le relazioni fra Italia e Stati Uniti, del Network europeo per il Disarmo e la Non Proliferazione Nucleare (ELN), ed è fellow del German Marshall Fund degli Stati Uniti.

Rieletta nel 2013, è diventata Ministro degli Esteri nell’esecutivo guidato da Matteo Renzi, che l’ha lanciata per la corsa a capo della diplomazia Ue. Alla sua elezione, però si erano opposti i paesi ex-Urss (Polonia, Estonia, Lettonia e Lituania), perché la considerano spiccatamente filorussa, soprattutto dopo la sua ultima visita al Cremlino.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820