Ucraina, giornalista di Russia Today si dimette | “Disinformazione sull’aereo abbattuto dai filorussi”

di Redazione

» Dal mondo » Ucraina, giornalista di Russia Today si dimette | “Disinformazione sull’aereo abbattuto dai filorussi”

Ucraina, giornalista di Russia Today si dimette | “Disinformazione sull’aereo abbattuto dai filorussi”

| venerdì 18 Luglio 2014 - 21:54

Sarah Firth lavora da 5 anni per Russia Today, come corrispondente da Londra del canale di notizie finanziato dal Cremlino. Oggi ha deciso di dimettersi: “Mi sono dimessa da Russia Today. Ho grande rispetto per molti della squadra, ma io sono per la verità”.

La notizia è stata data su Twitter ed è un segno di protesta per la copertura che Russia Today ha dato del disastro aereo in cui sono morte 298 persone in Ucraina: le notizie fornite dal canale sono state “la goccia che ha fatto traboccare il vaso”. La Firth ha raccontato tutto al Guardian: Russia Today aveva lasciato intendere che la responsabilità della tragedia del boeing della Malaysia Airline fosse del governo ucraino, mentre tutti gli altri media parlavano già di responsabilità dei filo russi.

“È stata  la disinformazione più scandalosamente evidente, tanto da arrivare al punto in cui non ho più potuto difenderla”, ha spiegato la reporter al Guardian, ricordando “Non è stata una decisione semplice, ho iniziato la mia carriera a Rt e rispetto molti della squadra”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820