Categorie: Salute

Ticket cari, attese lunghe: addio al Ssn | Sempre più italiani scelgono la sanità privata

Gli italiani non si fidano più del Servizio sanitario nazionale. Sono circa 12 milioni quelli che scelgono di rivolgersi agli operatori della sanità privata per evitare i lunghissimi tempi di attesa, spinti anche dai ticket diventati molto cari.

Il documento conclusivo sull’indagine condotta dalle commissioni Bilancio e Affari Sociali alla Camera sulla sostenibilità economica del Ssn, svela che il giro d’affari della sanità privata ha raggiunto i 30 miliardi l’anno.

Secondo l’indagine della camera, tra i motivi principali di questo cambiamento c’è l’applicazione dei ticket che “di fatto” esclude “le fasce economicamente più deboli della popolazione dall’accesso alle prestazioni sanitarie, in particolare a quelle di specialistica e diagnostica”.

Secondo i dati rilevati dal Censis, sono sempre di più gli italiani che devono pagare per servizi sanitari che il pubblico non garantisce: nel 2013, la spesa sanitaria privata è aumentata del 3 per cento rispetto al 2007.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Visualizza Commenti

  • Sono invalido al 100% e quindi costretto ad usare quasi solo medicina privata (si fanno anche ecografie, ecocolodoppler, etc. privatamente e a domicilio) perchè per la specialistica pubblica i tempi sono lunghi, i ticket cari e spesso le strutture sono difficilmente accessibili. Ai fini fiscali queste spese non sono riducibili -da fatture e quindi regolari- che in minima percentuale quindila cura della salute sta diventando sempre più un lusso per pochi o per chi ha qualche risparmio da bruciare Naturalmente sono le fasce più deboli a pagare specialistica e diagnostica che sono quasi sempre irrinunciabili per anziani, pensionati e invalidi. Vivo curato da un'assistente familiare regolarizzata- stipendio da contratto nazionale, contributi Inps, etc.- da solo non potrei vivere ( i figli vivono lontao e hanno una loro famiglia da mantenere) ma anche questo è un lusso, queste spese se hai un reddito netto di circa 900€/mese non sono detraibili, quindi sei considerato un ricco che si toglie lo sfizio di avere chi lo aiuta e quindi le imposte calcolano il tuo imponibile senz aconsentirti di dedurre spese per la salute pienamente documentate.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: 30 miliardi sanità privata30 miliardi spesa sanità privataattese lungheitaliaitalianiitaliani abbandonano ssnitaliani scelgono sanità privatiprivatisanitàsanità privatascelgonoservizio sanitario nazionalesostenibilità economica servizio sanitario nazionalespesa privataspesa sanità privatassnticketticket troppo cari