Categorie: Veneto

Boom di funghi fuori stagione in Veneto

I funghi porcini tornano in anticipo, e con sorpresa, nei boschi bellunesi e vicentini: nel Cadore è stata persino registrata la presenza di chiodini, una varietà prettamente autunnale la cui crescita ottimale richiede terreni umidi senza piogge torrenziali e una temperatura intorno ai 18-20 gradi.

“Due mesi da record per piovosità hanno favorito un boom fuori stagione per i funghi – si legge in una nota diffusa da Coldiretti Veneto – anticipando la raccolta di trenta giorni rispetto al normale andamento climatico”.

“L’attività di ricerca – continua la Coldiretti, evidenziando le regole della raccolta – non ha solo una natura hobbistica che coinvolge moltissimi vacanzieri: svolge anche una funzione economica a sostegno delle aree interne boschive, dove rappresenta un’importante integrazione di reddito per migliaia di professionisti impegnati a rifornire negozi e ristoranti di prodotti tipici locali, con effetti positivi sugli afflussi turistici”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: coldiretti venetofunghi porcini venetofunghi venetoricerca funghi venetotornano funghi porcini belluno