Fiat, approvata la fusione al Lingotto | Nasce Fca: tra i soci anche Bank of China

di Redazione

» Economia » Fiat, approvata la fusione al Lingotto | Nasce Fca: tra i soci anche Bank of China

Fiat, approvata la fusione al Lingotto | Nasce Fca: tra i soci anche Bank of China

| venerdì 01 Agosto 2014 - 14:57

L’assemblea straordinaria di Fiat, l’ultima in Italia dopo 115 anni dalla nascita dell’azienda, ha segnato la nascita di Fca. Gli azionisti hanno deliberato sulla fusione con Chrysler: ha vita la Fiat Chrysler Automobiles, con sede legale in Olanda e domicilio fiscale nel Regno Unito.

Il titolo di Fca sarà quotato sul New York Stock Exchange e sul mercato telematico di Milano. Ma le novità non finiscono: tra i principali azionisti di Fiat co il 2% c’è People’s Bank od China. John Elkann in apertura dell’assemblea ha letto l’elenco degli azionisti. a Giovanni Agnelli e C. Sapa detiene il 30,04% tramite Exor, Baillie Gifford il 2,04% , Vanguard International Growth Fund il 2,45, Norges Bank il 2,15%. Fiat detiene il 2,76% di azioni proprie.

Grande soddisfazione dell’ad di Fiat Chrysler, Sergio Marchionne: “Grazie al lavoro degli ultimi cinque anni, siamo pronti a compiere il salto di qualità”, ha detto, poi ha sentenziato: “La fusione è un salto epocale”, ma rassicura “Non lasciamo l’Italia, i nostri impegni rimangono immutati”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820