Le formiche utili contro l’effetto serra: eliminano l’anidride carbonica

di Redazione

» Amici animali » Le formiche utili contro l’effetto serra: eliminano l’anidride carbonica

Le formiche utili contro l’effetto serra: eliminano l’anidride carbonica

| lunedì 04 Agosto 2014 - 18:56

Per salvare l’ambiente scendono in campo anche i più piccoli. Una ricerca dell’Arizona State University di Tempe (Phoenix) ha messo in evidenza come i piccoli insetti siano in grado di “raffreddare” il clima sulla Terra sequestrando gas serra dall’atmosfera.

I ricercatori americani hanno monitorato e analizzato gli effetti a lungo termine delle formiche sul suolo e hanno scoperto che otto specie di questi insetti sono in grado di “lavorare” dei minerali con lo scopo di creare carbonato di calcio, meglio conosciuto come “calcare”. Così facendo, in modo analogo a come accade su larga scala negli oceani, riescono ad “intrappolare” anidride carbonica nella roccia, rimuovendola dall’atmosfera.

Questo processo, le cui modalità sono ancora oggetto di studio da parte degli scienziati, potrebbe aumentare nei secoli con il corrispettivo aumento del numero di formiche sul pianeta.

Nonostante i risultati non rivelino quanta CO2 sia stata assorbita dagli insetti, Ronald Dorn – autore dello studio pubblicato sulla rivista Geology – ha affermato come sia realisticamente possibile che “la massa biologica delle formiche, lavorando in concerto, abbia rimosso una quantità significativa di anidride carbonica dall’atmosfera nel corso dei millenni, in quanto la loro popolazione si è ampliata dall’iniziale numero di partenza di 65 milioni di anni fa”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820