Google celebra le stelle cadenti di San Lorenzo con un doodle

di Veronica Gioè

» Costume » Google celebra le stelle cadenti di San Lorenzo con un doodle

Google celebra le stelle cadenti di San Lorenzo con un doodle

| lunedì 11 Agosto 2014 - 12:00

Google celebra lo sciame meteorico delle Perseidi, ovvero delle stelle cadenti, con un doodle. Nel logo animato il nome “Google” è disegnato sulla volta celeste, ogni lettera rappresenta una costellazione. Cliccandoci sopra, il logo si anima e parte un sottofondo di chitarra e nel frattempo scorrono le immagini di panorami notturni in cui il cielo è attraversato dalle meteore. Al termine del video, gli utenti possono accedere alla pagina di ricerca sullo “Sciame meteorico delle Perseidi”, il nome con cui gli astronomi chiamano le stelle cadenti di questo periodo dell’anno. 

Il 12 agosto ci sarà il picco delle lacrime di San Lorenzo, quando la Luna avrà iniziato la fase calante, e resteranno visibili ancora per diversi giorni. “Purtroppo la luce della Luna – ha spiegato Paolo Volpini, segretario dell’Associazione astrofili di Piombino e fondatore di SCIS, il Servizio per la Cultura e Informazione Scientifica – rimarrà fastidiosa anche dopo il suo tramonto, l’importante per vedere le Perseidi sarà andare lontano dalle luci della città”.

Si preannuncia altrettanto spettacolare l’alba del 18 agosto con la congiunzione degli oggetti più luminosi del cielo, Giove e Venere. Il loro incontro è dato dall’allineamento della Terra ai due pianeti: “L’ultima volta le loro luci furono scambiate per Ufo”, ha spiegato Volpini.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820