Categorie: CalabriaCronacaSicilia

Soccorsi oltre duemila migranti nel weekend /VD | Reggio Calabria, maxi sbarco: arrivano in 1700

Sono 2053 i migranti soccorsi nel fine settimana dalle navi della Marina Militare impegnate nell’operazione Mare Nostrum. Alle operazioni hanno preso parte anche motovedette e nave Dattilo delle Capitanerie di Porto. La fregata Fasan ha sbarcato ieri nel porto di Augusta 198 migranti tra cui 24 donne e 61 minori.

Il pattugliatore Borsini ieri nel porto di Pozzallo ha sbarcato 166 migranti, tra cui 14 donne e 34 minori. La polizia ha fermato due scafisti, perché ritenuti responsabili dello sbarco avvenuto ieri.

Tra i migranti, siriani ed egiziani, molti erano i minori non accompagnati. I due scafisti, entrambi di 21 anni, si trovano in carcere: prima di partire avrebbero aspettato più di una settimana con l’intento di riempire il barcone quanto più possibile.

Intanto questa mattina la nave anfibia San Giusto a Reggio Calabria ha sbarcato 1689 migranti soccorsi nei giorni scorsi anche dalla corvetta Urania. Sono in buone condizioni. Ora saranno trasferiti in strutture di accoglienza sparse in varie regioni italiane e solamente 290 dei 1.700 resteranno a Reggio Calabria.

Inizialmente a bordo della nave San Giusto c’erano 1.283 migranti, di cui 1.127 uomini, 85 donne e 71 minori, ai quali sono aggiunte oltre 400 persone soccorse mentre la nave San Giusto stava dirigendosi nel porto di Reggio. Gli immigrati svengono sottoposti a delle prime visite mediche per accertare le loro condizioni di salute. Al momento, secondo quanto si è appreso, è stato individuato qualche caso di scabbia.

E novantaquattro persone di varie nazionalità sono giunti la notte scorsa sulle coste crotonesi a bordo di un veliero di una trentina di metri successivamente intercettato da unità della guardia di finanza con a bordo tre uomini di nazionalità turca che sono stati fermati come i presunti scafisti. L’allarme è scattato dopo alcune telefonate ai centralini delle forze dell’ordine che segnalavano decine di migranti vicino alla foce del fiume Neto, a nord di Crotone.

Sul posto sono state inviate unità di terra delle varie forze dell’ordine e due motovedette della guardia di finanza. Dopo alcune ore, le unità navali della finanza hanno intercettato il veliero, un bialbero denominato “Dylara” battente bandiera statunitense, con a bordo i tre uomini e segni evidenti della presenza di numerose persone. A terra, complessivamente, sono state rintracciate 94 persone di etnia siriana, afghana, curda e iraniana. Alle forze dell’ordine hanno detto di fare parte di un gruppo di 108 persone e di essere sbarcati in sicurezza.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: arrestati scafisti crotonearrestati scafisti pozzallocorvetta uraniacrotonedylaraguardia costieramarina militaremaxi sbarco a Reggio CalabrianetoPozzalloreggio clabriasbarchi a pozzallosbarchi a reggio calabriasoccorsi 2053 migranti weekendveliero crotone migranti