Il Veneto fa ricorso contro gli 80 euro | Zaia: “Tagliano i fondi alle regioni”

di Redazione

» Politica » Il Veneto fa ricorso contro gli 80 euro | Zaia: “Tagliano i fondi alle regioni”

Il Veneto fa ricorso contro gli 80 euro | Zaia: “Tagliano i fondi alle regioni”

| martedì 12 Agosto 2014 - 14:42

Il Veneto ha fatto ricorso alla Corte Costituzionale per le modalità di reperimento delle risorse finanziarie necessarie all’erogazione del bonus da 80 euro previsto dal governo in busta paga. È lo stesso governatore Luca Zaia ad annunciare il ricorso che arriva dopo la riunione odierna della giunta che ha adotta una delibera.

Secondo Zaia per trovare i soldi necessari a pagare gli ottanta euro il governo starebbe tagliando i fondi destinati alle amministrazioni locali. Secondo il governatore veneto in questo modo “si lede l’autonomia di bilancio delle regioni. Non abbiamo niente – sottolinea – contro chi gli 80 euro li prende, al di là del fatto che vengono lasciati fuori i più bisognosi, i disoccupati e i pensionati. Ma il modo per recuperare le risorse, il “montepremi” che vale 6 miliardi e 400 milioni di euro, è una farsa: se decidi di fare un finanziamento, lo devi fare con soldi tuoi. È troppo facile, e c’è il rischio che passi il principio, farlo togliendo soldi alle Regioni e agli enti locali, tanto più con tagli orizzontali, basati sulla spesa – continua Zazia – storica del 2013. Così si premiano le Regioni più sprecone: se, ad esempio, per i siciliani si tradurrà in una limatura di unghie, a noi taglierebbero un braccio”.

Il governatore ha ancora espresso preoccupazione: “Siamo preoccupati perché per questa strada, c’è il timore che si metta mano anche ai fondi per il servizio sanitario. Il Governo i soldi non li ha, ha fatto un provvedimento senza coperture, e vogliamo che sia chiaro anche alla gente che quel che gli danno con una mano, lo sottraggono al territorio con un caterpillar”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820