Esordio amaro per Roberta Vinci e Camilla Giorgi al “Western & Southern Open” in Ohio. Per la compagna di doppio di Sara Errani incontro lampo sul cemento di Cincinnati contro la tedesca Sabine Lisicki, che in poco più di un’ora e mezza ha fatto fuori l’italiana con il punteggio 6-3, 2-6, 6-2. Più combattuto il match tra la Giorgi e la russa Svetlana Kuznetsova, vittoriosa per 6-4, 6-7 (4), 6-3, in due ore e mezza di gioco.
L’unica nota positiva del tennis femminile azzurro arriva da Sara Errani (numero 14 del seeding) che ha sconfitto per 7-5, 3-6, 7-6 (2) la belga Yanina Wickmayer al termine di un incontro molto equilbrato protrattosi per quasi tre ore a ritmi piuttosto sostenuti. Adesso dovrà vedersela proprio con la tedesca Lisicki, provando a vendicare la sua “racchetta gemella” Roberta Vinci.
Bene anche Seppi (numero 51 del ranking), capace di una bella rimonta per 4-6, 6-2, 7-5 sul colombiano Santiago Giraldo (numero 30 del ranking) dopo due ore di battaglia. Raggiunti al secondo turno Pennetta, Knapp e Fognini, per un prestigioso torneo che vale ben 2.567.000 dollari.