Categorie: CronacaFriuli Venezia Giulia

Pordenone, salvi i tre escursionisti dispersi | Li ha ritrovati un elicottero della Protezione Civile

Risultavano dispersi sulle montagne della Valtellina dalla tarda serata di ieri. Oggi i tre giovani escursionisti sono stati ritrovati illesi, seppur provati. Secondo quanto si apprende, avevano smarrito il sentiero e vagavano in cerca di un riferimento che potesse orientarli verso la strada del ritorno.

Ad individuarli è stato l’elicottero della Protezione civile regionale. Adesso i tre si trovano al campo base di Andreis e sono in buone condizioni. Erano partiti proprio da Andreis (Pordenone) e dovevano raggiungere il rifugio Pradut, a Claut, dove non sono però mai arrivati.

Le ricerche, cominciate all’alba, sono state coordinate dai tecnici del Soccorso Alpino di Maniago e dai Carabinieri di Montereale Valcellina.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Visualizza Commenti

  • Un valido deterrente per dimezzare le imprudenze in montagna è quello di far pagare per intero le operazioni di salvataggio al cittadino in emergenza e la conseguente degenza in ospedale. Un dato su tutti : un minuto di volo di un elicottero medicalizzato arriva a costare 300 euro. In Italia le operazioni di salvataggio sono imputate per intero alla collettività tranne che in Trentino Veneto Val d'Aosta, regioni ad alta vocazione montanara dove i propri governanti hanno finalmente deciso di porre fine alla totale gratuità di tali salvataggi.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: andreisclautgiovani dispersi andreisgiovani dispersi pordenonegiovani dispersi sulle montagne della valcellinapordenonerifugio di pradutritrovati i giovani dispersi in Valtellinasoccorso alpino