Notti in bianco? Contro l’insonnia basta mangiare più riso

di Redazione

» Costume » Notti in bianco? Contro l’insonnia basta mangiare più riso

Notti in bianco? Contro l’insonnia basta mangiare più riso

| martedì 02 Settembre 2014 - 11:38

La notte proprio non riuscite a chiudere occhio? Osservate le lancette dell’orologio scorrere inesorabili ma senza riuscire a riposare? Buio pesto e silenzio assoluto non aiutano a prendere sonno? I ricercatori giapponesi potrebbero avere trovato la soluzione ai vostri problemi di insonnia.

Secondo uno studio della Kanazawa Medical University, uno dei segreti per dormire bene è mangiare riso. Sembra infatti che l’alto indice glicemico di questo alimento favorisca la sintesi di una proteina che regola i livelli di serotonina, ormone coinvolto anche nel meccanismo di induzione del sonno.

Gli esperti hanno analizzato la dieta di 1.848 persone di età compresa tra venti e sessant’anni anni, chiedendo loro di annotare sia i cibi assunti (in particolare noodles, pane o riso) e di dare una valutazione sulla qualità del sonno. Hanno così scoperto che chi consumava più riso rispetto ad altri carboidrati come la pasta o il pane riposava meglio.

Adesso però sorge un altro dubbio. Come conciliare l’esigenza di un buon sonno con quanti sconsigliano l’assunzione di carboidrati la sera per evitare di allargare il girovita?

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820