Categorie: Cronaca

È morta a Milano il soprano Magda Olivero

È morta all’istituto Auxologico di Milano il soprano Magda Olivero. Classe 1910, aveva debuttato negli anni Trenta. Alla fine degli anni Cinquanta aveva anche partecipato alla trasmissione televisiva “Il Musichiere”, una delle tappe di una lunghissima carriera che la portò a debuttare al Metropolitan con Tosca nel 1975, a sessantacinque anni. Nel 2008 fu premiata dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Magda Olivero nasce il 25 marzo del 1910 a Saluzzo (Cuneo) in Piemonte. Il padre magistrato ha una passione per il melodramma che influenzerà le sue scelte. Il suo approccio al canto risultò deludente, tanto che le consigliarono pure di non proseguire. Ma Madga non demorde e alla lunga avrà ragione.

Debutta a Torno nel 1932: il successo è tale che dopo un anno sale sul palco della Scala di Milano. Canta in opere importantissime come: la “Boheme”, “Manon Lescaut”, “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini, “Iris” di Mascagni, “Traviata” di Giuseppe Verdi.

Nel 1967 Magda Olivero debutta negli Stati Uniti con “Medea” di Cherubini ottenendone uno strepitoso successo. La consacrazione americana avviene nel 1971 quando canta alla New York Philarmonic Hall ne “La voce umana” di Poulenc seguita nel 1975, quando ha ben 65 anni, dal debutto in “Tosca” al Teatro Metropolitan.

Magda Olivero si ritira definitivamente dalla scene nel 1981 interpretando a Verona “La voce umana” di Poulenc. Ma non abbandona il canto: nel marzo del 2010, infatti, a 99 anni canta a Palazzo Cusani a Milano un’aria dalla “Francesca da Rimini” di Zandonai, sbalordendo il pubblico presente all’evento per la potenza della sua voce, ancora intatta nonostante l’età.

Onorificenze e festeggiamenti le vengono tributati per il compimento dei cento anni presso il Teatro Regio di Torino il 14 aprile del 2010.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Magda Olivero mortaMagda Olivero morta sopranomorta magda olivieromorta soprano Magda Olivero