Categorie: PoliticaScuola

Scuola, arriva il nuovo esame di maturità | Giannini: “Il saggio breve diventerà centrale”

La scuola è appena cominciata ma al Miur i tecnici sono già al lavoro per mettere a punto un nuovo esame di maturità, che potrebbe essere già sperimentato quest’anno per la prima volta. La revisione del vecchio esame di Stato è stato annunciato dallo stesso ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, in un’intervista al Sole 24 ore.

Si parte dalla prima prova. È il saggio secondo la Giannini a dover diventare centrale rispetto ai criteri di valutazione dello studente che diventerà centrale”. Il ministro ha anche tirato le somme in  merito alle novità dell’anno scolastico che è appena iniziato e sui punti cardine delle linee guida per la “buona scuola” pubblicate la settimana scorsa dal governo.

Per quanto riguarda la valutazione e il merito Giannini ha sottolineato che: “Stavolta ce la faremo a introdurli – spiega il Ministro – perché abbiamo scelto di avviare una consultazione pubblica prima di emanare il provvedimento e perché li abbiamo collegati alla carriera dei docenti”.

Poi, ha concluso Giannini, sarà la volta della “buona università” e della “buona ricerca’”.

Stefania Brusca

Condividi
Pubblicato da
Stefania Brusca
Tags: come cambia esame di maturitàgianniniintervista giannini sole 24oremodifiche esame di maturitànovità scuola 2014-2015saggio brevesaggio centrale esame di maturità