“Vorrei un cambiamento, non i soliti slogan” | Civati interviene alla festa di Sel a Palermo

di Alessia Rotolo

» Politica » “Vorrei un cambiamento, non i soliti slogan” | Civati interviene alla festa di Sel a Palermo

“Vorrei un cambiamento, non i soliti slogan” | Civati interviene alla festa di Sel a Palermo

| martedì 09 Settembre 2014 - 22:59

‎Il Pd tutto è fuorché unito e il clima di certo non si può definire sereno malgrado, a suo dire, ci provi Matteo Renzi soprattutto parlando della formazione della nuova segreteria del partito. Renzi ha invitato all’unità ma c’è chi non ci sta. Bersani, Fassina e Civati non accolgono di buon grado l’appello all’unita lanciato dal Premier alla festa dell’Unità.

A Palermo in questi giorni si sta tenendo la festa nazionale di Sinistra Ecologia e Libertà alla quale ha preso parte Pippo Civati, che ha voluto esporre il suo concetto di “sinistra”.

“Il Pd sta andando verso un indistinto incomprensibile, io sono venuto alla Festa di Sel perché sono stato invitato con gentilezza” dice a proposito della sua assenza alla Festa dell’Unità. “E poi sono uno che pensa che bisogna smetterla con i trasformismi, ma bisogna creare una sinistra unitaria in contrapposizione con la destra – aggiunge Civati – io sono rimasto fermo sulle mie posizioni, sono gli altri che si sono spostati”.

“Ad esempio la riforma costituzionale – continua Civati – è stata vissuta con una leggerezza incredibile solo Cuperlo ha detto che forse dobbiamo fare un passo indietro”. E sulla riforma del lavoro, invece, ha commentato: “Avremmo dovuto farla subito, eravamo tutti d’accordo sul contratto unico”.

‎E la polemica contro il suo partito non si placa: “Quando mi sono candidato alle primarie ho chiesto che non ci fosse nessuno tra i candidati che prendesse per i fondelli la gente – ha detto Civati -. Invece Renzi ha trovato un sacco di sponsor in Sicilia molto discutibili, a partire da Genovese. Io ho scelto il rinnovamento altri hanno scelto di farsi sostenere dai potenti”.  “Conosco i limiti del Pd – conclude – e vorrei che ci fosse un rinnovamento capace di andare in profondità, partire dai dirigenti, che non sia solo degli slogan”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820