Categorie: CronacaSicilia

Immigrazione, 110 migranti sbarcano “a nuoto” | La polizia li ha recuperati e soccorsi

Circa 110 migranti sono sbarcati sulla spiaggia di Sampieri, frazione marinara di Scicli nel Ragusano. A dare l’allarme sono stati passanti e turisti che hanno visto extracomunitari, per la maggior parte afghani, con gli abiti bagnati sul lungomare.

La polizia di Stato li ha già recuperati. Saranno condotti con autobus in contrada Cifali di Ragusa. Secondo una prima ipotesi investigativa, i migranti sarebbero riusciti a sfuggire alle navi di Mare Nostrum poiché sarebbero stati lasciati a un centinaio di metri dalla riva da una imbarcazione veloce.

Intanto, è giunta al molo San Cataldo del porto di Taranto la nave San Giusto della Marina militare per lo sbarco di 1.722 migranti salvati nell’operazione Mare nostrum. Si tratta, in particolare, di 1192 uomini, 274 donne (19 delle quali in stato di gravidanza) e 256 minorenni di varie nazionalità: Siria, Palestina, Pakistan, Sudan, Tunisia, Marocco, Libia, Bangladesh e Nigeria. Sul posto è stato allestito un presidio medico avanzato per far fronte ad eventuali necessità.

Una parte dei migranti rimarrà a Taranto per alcune ore prima dello smistamento verso altre località. Altri saranno trasferiti subito in centri di accoglienza della Puglia e di altre regioni.

Leggi anche:

– Immigrazione, nasce una bimba sulla Nave Euro /FOTO

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: emergenza sbarchiimmigrazionemare nostrummigranti a nuoto sampierimigranti abbandonati in maremigranti arrivati a sampierimigranti bagnati sampierimigranti sampieriragusanosbarchi sicilia