Salute, a novembre arriverà l’influenza | Sotto le coperte circa 4 milioni di persone

di Azzurra Sichera

» Salute » Salute, a novembre arriverà l’influenza | Sotto le coperte circa 4 milioni di persone

Salute, a novembre arriverà l’influenza | Sotto le coperte circa 4 milioni di persone

| venerdì 12 Settembre 2014 - 14:28

Non ci siamo ancora arresi alla fine della bella stagione che già dobbiamo prepararci per affrontare i primi episodi di influenza. Con il freddo intenso che dovrebbe colpire l’Italia a fine ottobre, in molti potrebbero finire sotto le coperte con sintomi influenzali.

Le previsioni non sono rincuoranti: per il prossimo inverno circa 4 milioni di persone saranno colpite dall’influenza. Ma c’è una bella notizia: quest’anno non sarà particolarmente aggressiva.

I virus saranno tre: H1N1 California, H3n2 Massachusetts e B Texas. Questi sono già conosciuti e previsti nel vaccino, tuttavia le persone colpite saranno molte.

I più colpiti, specie dopo il periodo natalizio, saranno gli anziani e tutte le persone affette da malattie cardiache o respiratorie. Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università degli studi di Milano spiega: “La stagione vaccinale si aprirà ufficialmente a fine ottobre, anche se il periodo ideale per vaccinarsi è entro fine novembre”. E aggiunge: “La vaccinazione è un’opportunità per tutti, che va valutata in funzione delle condizioni di salute personali”.

I sintomi? Febbre brusca, dolori muscolari difficoltà respiratorie. Oltre ai tre virus non vanno sottovalutati gli altri 260 ceppi che complici anche gli sbalzi termici, hanno colpito anche d’estate e che in totale interesseranno altri sei milioni di italiani.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820