Marito mammone? Il matrimonio può essere nullo | La sentenza per una coppia di Mantova

di Redazione

» Cronaca » Marito mammone? Il matrimonio può essere nullo | La sentenza per una coppia di Mantova

Marito mammone? Il matrimonio può essere nullo | La sentenza per una coppia di Mantova

| giovedì 18 Settembre 2014 - 21:16

Vostro marito è un “mammone”? Vostra suocera fa parte integrante della famiglia? Per la Corte di Cassazione ci sono tutti gli elementi per dichiarare nullo il matrimonio.

Una sentenza della prima sezione civile ha accolto la decisione del Tribunale ecclesiastico che aveva annullato il matrimonio di una coppia di Mantova celebrato nel 2007 e finito proprio a causa di un legame giudicato “patologico” dell’uomo con la propria madre. Alla decisione di nullità del matrimonio si era opposta la moglie che chiedeva, invece, venisse riconosciuta la colpa dell’uomo e ottenere un indennizzo.

Nella sentenza della Suprema Corte si sottolinea che l’uomo era affetto da una patologia “manifestatasi, dopo le nozze, in note marcate di dipendenza dalla figura materna, con incapacità ad assumere l’obbligo di quella minima integrazione psico-sessuale che il matrimonio richiede, mostrandosi anaffettivo e indifferente nei confronti della moglie”.

Per i giudici della Cassazione la decisione di nullità del matrimonio del Tribunale ecclesiastico deve essere accolta poichè “non esistono ostacoli al riconoscimento nell’ordinamento italiano dell’efficacia della sentenza emessa dal tribunale ecclesiastico”

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820