Categorie: Anniversario

Il 46esimo anniversario della morte di Padre Pio, il santo di Pietralcina

Il 23 settembre ricorre il 46esimo anniversario della morte di Padre Pio. A San Giovanni Rotondo si tiene la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale George Pell, prefetto della Segreteria per l’economia della Santa Sede e uno dei più stretti collaboratori di Papa Francesco. La celebrazione – prevista nella chiesa di San Pio – sarà preceduta, la sera del 22 settembre, dalla consueta veglia nella chiesa all’aperto dedicata al santo. E centinaia di turisti-fedeli si recheranno anche a Roma, per il quarantaseiesimo anniversario della sua scomparsa, per vedere le reliquie di Padre Pio esposte nella chiesa di San Salvatore in Lauro.

Padre Pio da Pietrelcina, al secolo Francesco Forgione, nacque a Pietrelcina, un piccolo paese del beneventano, il 25 maggio 1887. Venne al mondo in casa di gente semplice dal papà Grazio Forgione e la mamma Maria Giuseppa Di Nunzio. Fin dalla tenera età Francesco sperimentava il desiderio di consacrarsi totalmente a Dio e questo desiderio lo distingueva dai suoi coetanei.

Dal diario di Padre Agostino da San Marco in Lamis, che fu uno dei direttori spirituali di Padre Pio, emerse che Padre Pio, fin dal 1892, quando aveva solo cinque anni, viveva già le sue prime esperienze carismatiche.

Uno degli eventi che segnarono profondamente la sua vita fu quello verificatosi la mattina del 20 settembre 1918, quando, pregando davanti al Crocifisso del coro della vecchia chiesa, ricevette il dono delle stimmate.  Questo fenomeno straordinario catalizzò, su Padre Pio l’attenzione dei medici, degli studiosi, dei giornalisti ma soprattutto della gente comune che, nel corso di tanti decenni si recò a San Giovanni Rotondo per incontrare il “Santo” frate.

Alle 2.30 del 23 settembre 1968 Padre Pio da Pietrelcina si spense.

Le pratiche giuridiche preliminari del processo di beatificazione iniziarono un anno dopo la morte del Padre, nel 1969, ma incontrarono molti ostacoli, da parte di coloro che erano stati nemici dichiarati di Padre Pio. Furono ascoltati decine di testimoni e raccolti 104 volumi di disposizioni e documenti, e nel 1979 tutto il materiale fu inviato a Roma al vaglio degli esperti del Papa. Il procedimento che portò alla canonizzazione ebbe inizio con il nihil obstat del 29 novembre 1982.

Il 20 marzo 1983 iniziò il processo diocesano per la sua canonizzazione. Il 21 gennaio 1990 Padre Pio venne proclamato venerabile, fu beatificato il 2 maggio 1999 e proclamato santo il 16 giugno 2002 in piazza San Pietro da papa Giovanni Paolo II come san Pio da Pietrelcina. La sua festa liturgica viene celebrata il 23 settembre.

In generale, ai fini della canonizzazione, la Chiesa cattolica ritiene necessario un secondo miracolo, dopo quello richiesto per la beatificazione: nel caso di Padre Pio, ha ritenuto miracolosa la guarigione di Matteo Pio Colella, un bambino di sette anni nato a San Giovanni Rotondo.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Visualizza Commenti

  • Sono rimasto senza parole con le lacrime e o ricevuto parte di un video fatto da mia nipote Ester, che la fatto dalla televisione mentre il 23 settembre 2014 all chiesa da Santo Padre Pio a San Giovanni rotondo celebravano il 46 anni dalla morte del Santo Padre Pio, mi piacerebbe avere una copia del video, li c'era mia sorella Suora Maria Regina, la quale leggeva in chiesa. Mi a fatto emozionare io vivo in Sydney e mia sorella e una suora alla chiesa del Santo Padre Pio, da circa 25 anni e io continuo a pregare a Santo Padre Pio, quando sono andato a trovarlo nel 2013 e passavo dalla sua statua all'ospedale gli pulivo i piedi e non fermo mai di pregarlo con tanto amore e pace, grazie a tutti. Se potete mandatemi un video se lo avete grazie ancora.

  • Soy muy devote de San Padre Pio Agradezco su intercession por cada peticion que me concede. Gracias Padre Pio por attender mis ruegos. Rezo contigo todas las mañanas el Santo Rosario con tu voz en latin. Te pido intercedes por el milagro de quitar todo lo que este mal y que causa Fuertes migrañas. Yo se que tu ponderosa intercession me ayudara a accede ante en trono celestial y recibir esa bendicion. Te quiero mucho desde USA. Monica

  • Sono una figlia spirituale di San Pio , faccio parte di un gruppo di preghiera nella parrocchia Sacra Famiglia di Catania, oggi nella nostra parrocchia abbiamo celebrato la Santa Messa in onore di San Pio e come sempre al momento del canto dedicato al Santo mi emoziono a tal punto da non potere trattenere le lacrime ma il mio e' un pianto di gioia immensa . Grazie San Pio intercedi per tutti noi. Grazie Gesù.

  • nei momenti di difficoltà della vita ho invocato la presenza del santo. Non so se sia presunzione il non sbandierare la forza della fede ai quattro venti, ma quando si viene da questa graziati ( o toccati) quella che potrebbe essere la soglia della miscredenza espressa talvolta dalle miserie del vivere quotidiano, che ci si creda o no, vede senza incertezze rompere gli argini delle perplessità e ci rende plastica, tangibile, il senso di spiritualità dell'uomo nella sua vicinanza a Dio, soprattutto nella inspiegabile coincidenza di evenienze che non sempre hanno a che fare con il razionale puro e semplice e che concomitano con un alto senso di sensibilità spirituale avvertito nel frangente dall'individuo.

  • ogni volta che guardo una sua immagine,inspiegabilmente sento un qualcosa di inspiegabile,ma allo stesso tempo piacevole e rassicurante.
    s.padre pio veglia su noi tutti

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: 46esimo anniversario della morte di Padre Pio46esimo anniversario della morte di Padre Pio iniziative46esimo anniversario morte padre piochi è padre piochi è san pioFrancesco ForgioneMatteo Pio Colellapadre pio di pietralcinaSan Salvatore in Laurostimmatevita di san pio