Sicilia, presentato il “Ddl Montalbano” | Il Governo Crocetta stanzia 200 mila euro

di Alessia Rotolo

» Cronaca » Sicilia, presentato il “Ddl Montalbano” | Il Governo Crocetta stanzia 200 mila euro

Sicilia, presentato il “Ddl Montalbano” | Il Governo Crocetta stanzia 200 mila euro

| martedì 23 Settembre 2014 - 17:08

È stato presentato il “Ddl Montalbano” dall’assessore al Turismo della Regione Siciliana Michela Stancheris. Parte con una dotazione di 200 mila euro il fondo per le produzioni audiovisive seriali istituito con un apposito disegno di legge approvato dalla giunta di Rosario Crocetta che sarà trasmesso all’Assemblea siciliana. “Non è un progetto ad hoc per la fiction Montalbano – ha spiegato in conferenza stampa l’assessore – ma un disegno di legge complessivo per valorizzare il territorio della Sicilia”.

“Produzioni come quella de ‘Il commissario Montalbano’ saranno riconosciute dalla Regione come di valore culturale ed interesse regionale perché oltre a valorizzare i luoghi della Sicilia contribuiscono a far conoscere la storia, l’arte, le tradizioni, gli usi, i costumi, la letteratura e ogni aspetto della vita sociale dell’isola“. Lo afferma il deputato regionale Nello Dipasquale commentando il “Ddl Montalbano”. “Si tratta di interventi in favore delle produzioni audiovisive seriali con carattere ciclico e continuativo”, aggiunge.

>PRESENTATO ANCHE UN DDL SULLA FORMAZIONE

Il “Ddl Montalbano” prevede infatti l’istituzione di un “Fondo Produzioni Audiovisive Seriali con carattere ciclico e continuativo” che servirà ad offrire un sostegno ai film che abbiano un pregresso di produzione e programmazione almeno triennale e che siano già inseriti nei palinsesti di emittenti televisive aventi una diffusione almeno nazionale. Per ciascun singolo episodio, non inferiore ai 45 minuti, l’aiuto economico sarà di 50 mila euro.

Possono accedere al fondo imprese di produzione audiovisiva titolari di progetti produttivi seriali che abbiano uno storico di produzione e diffusione almeno triennale e che siano in possesso di una distribuzione internazionale; che siano girate prevalentemente in Sicilia con presenza di location siciliane pari ad almeno il 51% del montato definitivo di ogni singola serie (e non necessariamente di ogni singolo episodio).

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820