Categorie: CronacaNews

Maxi operazione delle forze di polizia europee | Novanta arresti per traffico di esseri umani

Sono 1027 le persone arrestate nell’ambito dell’operazione “Archimedes”, coordinata da Europol e condotta dalle forze di polizia di 34 Paesi: tra questi, oltre 90 risultano essere trafficanti di esseri umani.

L’operazione è stata condotta dal 15 al 23 settembre e ha coinvolto circa 250 luoghi in tutta l’Ue. Impiegati oltre 1000 operatori delle forze dell’ordine: sono stati coinvolti anche Paesi extra-europei, quali Australia, Colombia, Norvegia, Serbia, Usa e la Svizzera, oltre che diverse organizzazione internazionali quali Frontex, Interpol ed Eurojust.

I controlli hanno portato anche al sequestro di centinaia di chili di droga, merci e medicinali contraffatti.

“I risultati di Archimedes hanno confermato la validità di una strategia di contrasto alle reti criminali – sottolinea il capo della Polizia Alessandro Pansa – attuata a livello europeo nell’ambito della piattaforma internazionale Empact, focalizzata sulla neutralizzazione delle più gravi forme di minaccia alla sicurezza interna degli Stati europei”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: alessandro pansaarchimedesarrestiaustraliaColombiadrogaeurojustfrontexinterpolmedicinali contraffattinorvegiaoperazione archimedespoliziaSerbiaSvizzeratrafficantitraffico esseri umanitratta esseri umaniUeUsa