Categorie: Esteri

Nucleare, saltano i negoziati non l’Iran | “Ci sono ancora grandi divergenze”

Il programma nucleare di Teheran continua a creare problemi: nulla di fatto sui nodi principali della settimana di negoziati tra l’Iran e il gruppo 5+1. “Ci sono ancora grandi divergenze”, è stato il commento di una fonte a margine dell’Assemblea generale dell’Onu. L’obiettivo è arrivare ad un accordo definitivo il 24 novembre.

Il presidente iraniano Hassan Rohani ha sottolineato senza giri di parole che l’Italia potrebbe avere un ruolo importante per rilanciare la distensione delle relazioni con l’Occidente. “L’Italia – ha insistito il leader di Teheran – è tra i Paesi considerati amici, quelli con cui abbiamo le migliori relazioni commerciali, culturali e politiche. E queste relazioni siamo pronti ad ampliarle e a rafforzarle”.

E Federica Mogherini ha incontrato il segretario di Stato iraniano Mohamad Javad Zarif: “Perché c’è la consapevolezza da parte di tutti – ha detto Mogherini – del fatto che l’Iran può svolgere un ruolo positivo, un ruolo he sarebbe cruciale”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: 5+1assemblea onufederica mogherini incontra segretario di stato iraniraniran ruolo crucialeitalia ruolo crucialeitalia ruolo cruciale distensionenessun accordonuclearenucleare irannulceareprogramma nucleare teheransaltano negoziatizarif