Categorie: Salute

Cancro al seno, ottobre è il mese della prevenzione | Via alla XXII edizione della campagna Nastro Rosa

Diagnosticare precocemente il cancro al seno e intervenire in tempo può far salire le possibilità di guarigione del 90%: è il messaggio dalla Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori), in occasione dell’avvio della XXII edizione della Campagna Nastro Rosa, il simbolo universale per la salute al seno.

Testimonial di quest’anno sarà l’attrice Nicoletta Romanoff: la campagna, ideata nel 1992 da Evelyn Lauder, presidente mondiale di Estée Lauder e membro del centro tumori Memorial Sloan-Kettering Cancer Center di New York, coinvolge oltre 70 Paesi e ha portato alla raccolta di 53 milioni di dollari.

Negli ultimi 20 anni, si è incrementato il numero di casi di cancro al seno e, tra questi, il 30% si manifesta prima dei 50 anni, fuori dunque dall’età prevista dai programmi di screening: “Si stima che in Italia siano circa 46mila i nuovo casi annui di carcinoma mammario – spiega Francesco Schittulli, presidente della Lilt – L’aumento dell’incidenza del tumore al seno è stata pari a circa il 14% negli ultimi sei anni e, in particolare, per le donne tra i 25 e i 44 anni l’incremento è stato del 29% circa”.

“Le nuove tecnologie diagnostiche di imaging, insieme alla risonanza magnetica mammaria – prosegue l’esperto – consentono oggi di poter individuare lesioni millimetriche in fase iniziale, scoprendo un carcinoma al di sotto del centimetro, facendo salire la probabilità di guarire a oltre il 90%”.

Sul sito Lilt è possibile consultare la mappa con i 400 punti prevenzione delle 106 sezioni provinciali, che saranno a disposizione per visite senologiche.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: campagna nastro rosacampagna nastro rosa liltcampagna nastro rosa ottobrecancro al senofrancesco schittullililtottobre rosaprevenzione cancro al seno