Categorie: CronacaLombardia

Omicidio Yara, risarcimento per Mohamed Fikri | 9 mila euro per l’operaio arrestato ingiustamente

Ingiusta detenzione: due parole che mettono fine alla vicenda giudiziaria di Mohamed Fikri, l’operaio marocchino accusato in un primo momento dell’omicidio di Yara Gambirasio. La 13enne uccisa a Brembate Sopra (Bergamo) nel febbraio del 2011.

La Corte d’Appello di Brescia ha accolto l’istanza di risarcimento presentata dai legali di Fikri, stabilendo un risarcimento di novemila euro. Fikri era stato arrestato nel dicembre 2010. L’operaio del cantiere di Mapello dove erano state trovate tracce di Yara, era stato inchiodato dalla traduzione di un’intercettazione telefonica che si era poi rivelata sbagliata.

Nel corso delle settimane la telefonata “incriminata” è stata tradotta in sedici modi diversi, passando da “Allah, perdonami, non l’ho uccisa io” a “Allah, fa che risponda”. E anche l’accusa cambiava di pari passo, passando da omicidio a favoreggiamento. Nell’agosto del 2013 il fascicolo a suo carico è stato definitivamente chiuso perchè “il fatto non sussiste”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Visualizza Commenti

  • Questo fighetto ***, con la scusa di ben 16 ! traduzioni è riuscito a farla franca. E pure pagato subito è stato ! Quanti italiani aspettano per analoghe questioni i soldi? E quanti gliene danno agli Italiani? INVESTIGATORI! Ricordatevi che i cani arrivarono al furgone del cantiere dove lavorava il Fikri e l'attuale incriminato e che, guarda caso, il furgone è finito in Marocco assieme a lui e lo ha subito venduto E col cavolo che il Marocco ha aiutato a ritrovarlo, sempre che l'autorità investigativa Italiana ne abbia fatto richiesta. Altro che CSI ! Noi sul delitto POGGI, dopo una vita cerchiamo ancora tracce di sangue tipo COLD CASE mentre ancora siamo in fase dibattimentale !!!! In USA sapete quale è la differenza ? Lavorano ancora con una legislazione tipo codice ROCCO in Italia: il Giudice interviene solo per legittimare eventuali mandati, ma la fase investigativa è tutta a carico della Polizia Investigativa che è una e non 5 o 6 come in Italia. A proposito Italiani: paghiamo una tassa all'Europa per mantenere ancora vivi 6 o 7 Corpi di Polizia distinti !

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: 9 mila euro di risarcimentoBresciadelitto yarafavoreggiamentoinchiesta archiviataingiusta detenzioneintercettazione telefonicamapellomaxi risarcimentiMohamed Fikriomicidiorisarcimento Mohamed Fikriudienzeyarayara gambirasio