Categorie: Esteri

Erdogan: “Kobane è in mano all’Isis” | La Turchia è pronta a difendersi

Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ritiene che Kobane (la città siriana curda vicina al confine) sia ormai sul punto di cadere nelle mani dei jihadisti dell’Isis e giudica necessaria un’operazione militare di terra in Siria e in Iraq.

I combattimenti tra i militanti curdi ed i membri dell’Isis si sono estesi a ovest e a sud della città all’indomani della presa – da parte dei jihadisti – di tre quartieri a est: lo ha reso noto la Ong Osservatorio siriano dei diritti umani. L’Osservatorio e un militante originario di Kobane hanno anche riferito di nuovi attacchi durante la notte da parte della coalizione guidata dagli Usa sulle postazioni jihadiste a est della città che è sul confine con la Turchia.

Intanto dall’America arrivano dati all’armanti. Secondo il Dipartimento al Tesoro l’Isis incasserebbe un milione di dollari al giorno. “È il gruppo meglio finanziato che si sia mai visto”, spiega Matthew Levitt, direttore del programma di antiterrorismo presso il “Washington Institute for Near East Policy”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: erdoganerdogan kobaneisiskobaneturchia contro isis