Categorie: Sport

Volley: l’Italdonne dà spettacolo, anche gli Usa sono k.o (3-0)

Delirio azzurro al Forum di Assago. Una splendida Italia ha messo ko gli Usa 3-0 nel primo incontro della Final Six del Mondiale di volley femminile. Adesso “toccherà” alla Russia affrontare le padrone di casa venerdì sera. Il sogno mondiale continua.

Bonitta riparte dal sestetto che ha ben figurato contro la Cina: Centoni, Chirichella, Arrighetti, Lo Bianco, Del Core e Costagrande. Kiraly risponde con Glass, Larson-Burbach, Murphy, Dietzen, Hill e  Akinradewo.

È battaglia già dal primo pallone giocato. Apre la Harmotto, la Costagrande risponde subito. Una gran giocata della Arrighetti porta l’italia sul 22 pari, poi è un muro di Antonella Del Core a mettere a segno il punto 25-23 nel primo set.

Si replica su alti livelli anche nel secondo set. Lotta ad armi pari sino al 20-20, poi le statunitensi provano a prendere il largo portandosi sul 24-22. La risposta delle padrone di casa è immediata: Costagrande, due giocate di Diouf e l’ace vincente nuovamente della Costagrande portano l’Italia sul 25-22.

Nel terzo set Italia sul velluto. Bonitta chiede il video-challenge sul punto del 21-17 messo a segno dagli Usa su Del Core, ma gli arbitri le danno torto. Poco male, perchè alla fine le azzurre chiudono sul 25-20. Per le italiane si tratta della trentesima vittoria sui 66 confronti totali della storia delle due Nazionali.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: azzurreazzurriitaliaItalia 2014italia usamondiale di pallavolo femminileMondiale di volleyMondiale di volley femminileNazionaleNazionale di pallavolo femminileNazionale di volleyNazionale di volley femminilepallavolopallavolo femminilerisultato italia usaUsavolleyvolley femminile