Categorie: CulturaEsteri

Premio Nobel per la Pace a Malala e Satyarthi

Il premio Nobel per la pace è andato alla giovane attivista pakistana Malala e all’attivista indiana Kailash Satyarthi. Lo ha annunciato Thorbjoern Jagland, il presidente del Comitato del Nobel norvegese al Nobel Institute di Oslo.

Malala Yousafzai è la ragazzina pakistana vittima di un attentato talebano nel 2009 quando aveva solo 12 anni, perché difendeva il diritto delle bambine allo studio nella valle dello Swat.

L’indiano Kailash Satyarthi, 60 anni, è un attivista per i diritti dei bambini.

Secondo il Comitato per il Nobel, i due sono stati premiati “per la loro battaglia contro la repressione dei bambini e dei giovani e per il diritto di tutti i bambini all’educazione”.

“Conosco Malala personalmente e la inviterò a lavorare con me”, ha commentato Kailash Satyarthi. L’attivista ha ribadito che “è un momento di gioia per gli indiani e per i bambini”.

Angelica Serrai

Condividi
Pubblicato da
Angelica Serrai
Tags: chi è malalachi ha vinto il premio nobelchi ha vinto nobel pace 2014chi ha vinto nobel per la paceKailash SatyarthiMalala Yousafzainobel per la pace 2014premio Nobelpremio Nobel per la Pacepremio nobel per la pace a Satyarthi e MalalaTarga Franco Franchi e Ciccio Ingrassia