Pagare le tasse con un’opera d’arte è possibile | Il ministro della Cultura Franceschini dà l’ok

di Maria Teresa Camarda

» Politica » Pagare le tasse con un’opera d’arte è possibile | Il ministro della Cultura Franceschini dà l’ok

Pagare le tasse con un’opera d’arte è possibile | Il ministro della Cultura Franceschini dà l’ok

| domenica 12 Ottobre 2014 - 15:23

Le tasse si potranno pagare anche con la cessione di opere d’arte. Lo ha annunciato il ministro della Cultura, Dario Franceschini, che precisa di aver costituito la commissione che definisce condizioni e valore delle opere.

La firma del decreto di nomina dei componenti dell’organo consultivo del governo indicati dal Mibact e dal Mef, che valuterà le proposte di cessione di opere d’arte quale corrispettivo del pagamento di imposte – spiegano dal Ministero dei Beni culturali – è un atto necessario per dare ai contribuenti la possibilità di onorare le imposte dirette e le imposte di successione cedendo allo Stato beni culturali vincolati e non vincolati (quadri, opere d’arte contemporanea, sculture, archivi, siti archeologici, ville, libri antichi).

“In questo modo – sottolinea Franceschini – lo Stato adempie a un duplice obiettivo: da un lato, in un momento di crisi, consente ai cittadini di assolvere ai propri obblighi fiscali tramite la cessione di opere d’arte, dall’altro, torna ad acquisire patrimonio storico e artistico”. La legge, precisa il ministro, “esiste da oltre trent’anni ma, salvo casi sporadici, non è stata mai attuata con convinzione e questa commissione non era stata rinnovata e non si riunisce dal 2010, sebbene l’esperienza di altri Paesi europei, l’Inghilterra prima fra tutti, ne dimostri le grandi potenzialità”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820