Categorie: Cronaca

È morto il filosofo Giovanni Reale | Era uno dei massimi studiosi di Platone

È morto ad 83 anni il filosofo Giovanni Reale, uno dei maggiori interpreti del pensiero antico e uno dei massimi studiosi di Platone. L’annuncio della scomparsa, avvenuta mercoledì mattina nella sua casa di Luino (Varese), è stato diffuso dalla casa editrice La Scuola, con cui aveva pubblicato il noto manuale di filosofia per i licei scritto insieme con Dario Antiseri “Il pensiero occidentale dalle origini ad oggi”, la cui prima edizione risale al 1983 e di cui è uscita lo scorso anno la nuova edizione rivista e ampliata 2013.

Reale era professore emerito dell’Università Cattolica di Milano, dove è stato a lungo ordinario di storia della filosofia antica, e dove ha anche fondato il Centro di Ricerche di Metafisica, luogo in cui si sono formati la maggior parte dei suoi allievi. Dal 2005 aveva cominciato ad insegnare alla nuova facoltà di Filosofia del San Raffaele di Milano, presso la quale aveva avviato il Centro Internazionale di Ricerche su Platone e sulle radici platoniche del pensiero e della civiltà occidentale. Proprio in questi giorni – informa la casa editrice – Giovanni Reale stava correggendo le bozze di “Cento anni di Filosofia. Da Nietzsche ai nostri giorni” (scritto con Dario Antiseri): un’opera in due volumi che uscirà in libreria nel gennaio 2015.

Autore di una monumentale storia della filosofia greca e romana, Reale è stato autore di fondamentali contributi sui filosofi presocratici, Socrate, Platone, Aristotele, Seneca, Plotino e di una monumentale “Storia della filosofia greca e romana” (Bompiani 2004) in dieci volumi. Le sue opere sono tradotte in 13 lingue tra cui russo, spagnolo, portoghese, kazako, lettone, cinese, urdu.

Ha coordinato la traduzione completa dell’opera platonica, ora edita da Bompiani. Sempre per Bompiani con Antiseri ha curato “Storia della filosofia dalle origini ad oggi” in 14 volumi. Scriveva regolarmente per la pagina culturale del “Sole 24 Ore”.

Tra i saggi pubblicati da Reale si ricordano: “Il concetto di filosofia prima e l’unità della Metafisica di Aristotele” (1961); “Storia della filosofia antica” in 5 volumi (1975, più volte riedita); “Per una nuova interpretazione di Platone” (1991); “Saggezza antica” (1996); “Eros demone mediatore” (1997); “Platone. Alla ricerca della sapienza segreta” (1997); “Corpo, anima e salute” (1998); “Socrate. Alla scoperta della sapienza umana” (1999); “Il pensiero antico” (2001).

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: anima e salutecorpoè morto giovanni realeÈ morto il filosofo Giovanni RealeEros demone mediatoreIl concetto di filosofia prima e l’unità della Metafisica di AristoteleIl pensiero anticoIl pensiero occidentale dalle origini ad oggiIl pensiero occidentale dalle origini ad oggi antiserimorto giovanni realePer una nuova interpretazione di PlatonePlatone. Alla ricerca della sapienza segretaSaggezza anticaSocrate. Alla scoperta della sapienza umanaStoria della filosofia anticaStoria della filosofia greca e romana