Ebola, un altro infermiere infetto a Dallas | In Italia avviata una “task force” interministeriale

di Redazione

» Esteri » Ebola, un altro infermiere infetto a Dallas | In Italia avviata una “task force” interministeriale

Ebola, un altro infermiere infetto a Dallas | In Italia avviata una “task force” interministeriale

| mercoledì 15 Ottobre 2014 - 11:27

Un’altra persona è stata infetta dall’Ebola a Dallas, negli Stati Uniti: si tratta di un infermiere dello stesso ospedale in cui era stato ricoverato Thomas Duncan, il primo paziente contagiato dal virus, e a causa di cui un’altra infermiera era stata infettata.

Per le autorità sanitarie statali si tratta di un’”infrazione al protocollo”: lo ha riferito il dipartimento dei servizi sanitari locale, che inoltre comunicato che decine di persone sono attualmente in quarantena.

Anche in Italia però si è deciso di correre ai ripari. È stato convocato a Palazzo Chigi un vertice sugli interventi preventivi per far fronte all’allarme internazionale sull’Ebola. Presenti i ministri Angelino Alfano, Beatrice Lorenzin, Roberta Pinotti e Federica Mogherini. “Siamo in stato di allerta – dice Alfano – sul virus ebola e studiamo tutte le misure di prevenzione possibili”.

La riunione, si apprende da fonti di governo, è stata occasione per avviare un sorta di “task force” tra i ministeri interessati per far partire da subito una campagna informativa rivolta soprattutto ai passeggeri dei voli aerei coinvolgendo anche l’Enac. Grazie a un’azione di coordinamento e potenziamento del personale anche negli aeroporti, inoltre, si assicurerà un rinforzo delle procedure e dei protocolli di sicurezza già previsti in questi casi. Tra le misure stabilite dal governo anche la disponibilità di due C-130 pronti a evacuare eventuali cittadini contagiati da Ebola. In caso dovessero essere riscontrati casi di Ebola tra cittadini italiani, questi saranno immediatamente trasportati all’ospedale Spallanzani di Roma e al Sacco di Milano, strutture specializzate nella diagnosi e cura delle malattie infettive. La posizione che emerge a livello europeo è quella di curare i malati nei luoghi del contagio, potenziando gli ospedali locali, prima che partano per l’Europa.

ebola-conference-call-a-palazzo-chigi

Parallelamente alla Casa Bianca si è tenuta una conference call per fare il punto su Ebola ma anche su Isis, fra il presidente americano Obama e i principali leader europei. Hanno partecipato il premier britannico Cameron, quello italiano Renzi, il presidente francese Hollande e la cancelliera tedesca Merkel.

“La sicurezza nazionale e la preparazione dei nostri ospedali sono due priorità fondamentali per noi”, ha detto Sylvia Mathews Burwell, segretario alla Salute degli Stati Uniti.

“L’idea è quella di fermare l’espansione dell’Epidemia alla sua fonte. Ci sono possibilità di fare meglio, aumenteremo il nostro impegno”, ha continuato Burwell.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820