“Vieni dall’Africa? Mostra il certificato medico” | La proposta choc del sindaco di Padova

di Redazione

» Cronaca » “Vieni dall’Africa? Mostra il certificato medico” | La proposta choc del sindaco di Padova

“Vieni dall’Africa? Mostra il certificato medico” | La proposta choc del sindaco di Padova

| mercoledì 15 Ottobre 2014 - 16:19

“Stiamo lavorando a un’ordinanza che vieti la dimora a Padova, anche occasionalmente, di persone provenienti da Paesi dell’area africana, se non in possesso di certificato attestante lo stato di salute”. L’annuncio arriva dal sindaco di Padova, Massimo Bitonci, che pensa a come scongiurare la diffusione dell’Ebola nella sua città.

“Il sindaco – spiega Bitonci – è l’autorità sanitaria locale e può emanare ordinanze specifiche, qualora si verifichino emergenze sanitarie o di igiene pubblica. Il crescente allarme causato dall’epidemia di ebola, unitamente alla diffusione nel territorio comunale padovano di malattie da tempo debellate, quali per esempio la scabbia, con particolare rischio per i minori, gli agenti delle forze dell’ordine e i sanitari, impongono misure straordinarie”. 

“Non è mia intenzione – aggiunge il sindaco leghista – né discriminare, né negare il diritto alla cura. Ritengo però doveroso che, in questo contesto storico e dato l’allarme internazionale sul rischio nuove epidemie, lo stato di salute di chi proviene da zone a rischio sia verificato da un medico ed eventuali patologie siano curate, senza rischi per gli altri cittadini. I trasgressori potranno essere segnalati al Prefetto. Mi appello agli altri sindaci veneti  facciamo squadra per tutelare la salute di tutti”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820