Categorie: Politica

Matteo Renzi prepara la “sua” Leopolda | “Non proponiamo idee, realizziamole”

“Parliamoci chiaro: alla Leopolda abbiamo iniziato quasi per scherzo, cinque anni fa. Adesso le cose sono cambiate: non basta proporre idee, bisogna realizzarle! Tocca a noi, non ad altri. Avremo lo stesso stile di sempre, leggero, col sorriso sulle labbra. Ma questa Leopolda è la prima in cui al governo siamo noi, non altri”. Così Matteo Renzi dedica la enews alla iniziativa di venerdì, sabato e domenica a Firenze, una iniziativa “straordinaria” a cui il premier invita i suoi sostenitori.

Renzi anticipa la scenografia, un garage, e spiega: “Venerdì ci ritroveremo intorno all’ora di cena: inizieremo i lavori in un ambiente che richiamerà un garage. Garage perchè simbolo dei luoghi in cui le idee divengono startup, progetti industriali, posti di lavoro. Garage perchè simbolo del luogo da cui far ripartire una macchina che è rimasta ferma troppo a lungo. Garage perchè simbolo di uno spazio dove far lavorare la fantasia e dove provare a concretizzare i sogni”.

Sabato ci saranno 100 tavoli di confronto su 100 argomenti: 50 al mattino, 50 al pomeriggio. E saranno “occasioni concrete per restituire speranza all’Italia e agli italiani. Ci saranno 100 autorevoli relatori per ognuno dei temi più caldi in discussione: ministri, parlamentari, specialisti ed esperti. Ciascuno potrà, come sempre, confrontarsi in libertà”. “Il futuro è solo l’inizio, abbiamo detto – scrive Renzi citando il titolo della Leopolda -. Anche perchè dobbiamo smettere di considerare il domani come una minaccia. Il futuro è un posto ricco di incognite, certo. Ma anche pieno di possibilità, suggestioni, opportunità. Sarà bello andarci insieme. Si parte, e si riparte, una volta di più, dalla stazione, La stazione Leopolda. Vi aspetto, un sorriso Matteo”.

Nadia Palazzolo

Condividi
Pubblicato da
Nadia Palazzolo
Tags: FirenzegarageleopoldaPDRenzistartup