Due italiani su tre temono le frodi alimentari | Coldiretti: “Più rischi con i prodotti low cost”

di Redazione

» Salute » Due italiani su tre temono le frodi alimentari | Coldiretti: “Più rischi con i prodotti low cost”

Due italiani su tre temono le frodi alimentari | Coldiretti: “Più rischi con i prodotti low cost”

| giovedì 23 Ottobre 2014 - 12:54

Quasi due italiani su tre, il 65%, ha paura a tavola perché ritiene che la crisi abbia fatto aumentare i rischi alimentari mentre ben il 2% dichiara di esserne stato vittima. È quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixè divulgata in occasione della conferenza internazionale sulle frodi alimentari.

Sotto accusa per un italiano su cinque sono i cibi low cost “dietro i quali spesso si nascondono, infatti, ricette modificate, l’uso di ingredienti di minore qualità o metodi di produzione alternativi ma – denuncia la Coldiretti – possono a volte mascherare anche vere e proprie illegalità, come è confermato dall’escalation dei sequestri”.

“A preoccupare – spiega la Coldiretti – sono le frodi di quanti trovano nel settore alimentare una importante occasione di business. L’agricoltura e l’alimentare sono infatti considerate aree prioritarie di investimento dalla malavita che ne comprende la strategicità in tempo di crisi perché del cibo, anche in tempi di difficoltà, nessuno potrà fare a meno, ma soprattutto perché consente di infiltrarsi in modo capillare nella società civile e condizionare la vita quotidiana della persone in termini economici e salutistici. Le difficoltà economiche hanno costretto molti italiani a tagliare la spesa alimentare e a preferire l’acquisto di alimenti più economici prodotti spesso a prezzi troppo bassi per essere sinceri, che rischiano di avere un impatto sulla salute”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820