Categorie: CronacaEmilia Romagna

Casi di encefalite in un asilo del Parmense | La scuola sarà chiusa per sette giorni

Apprensione a Monticelli Terme, frazione del Comune di Montechiarugolo (in provincia di Parma), per alcuni casi di encefalite registrati alla scuola materna “Micheli”.

Dai primi accertamenti si tratta di una forma virale che ha sostanzialmente le stesse caratteristiche di un’epidemia influenzale. La scuola resterà chiusa, in via precauzionale, per tutta la settimana.

“La decisione – spiega il sindaco Luigi Buriola – è stata assunta in via precauzionale. Siamo ancora in attesa di conoscere l’origine dei casi di encefalite che ha colpito alcuni alunni di Monticelli. Di certo sappiamo che si tratta di una forma virale, non batterica”.

“L’encefalite virale – spiega Marella Zatelli, direttore del servizio igiene e sanità pubblica del distretto sud est – è la forma più comune di questa patologia. Non richiede nessun intervento di profilassi o di proposta di vaccinazione. La decisione di chiudere la scuola è necessaria per interrompere la possibile catena di trasmissione del virus“.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: allarme encefalitecaso encefalitecontagio encefalitedirettore del servizio igiene e sanità pubblica del distretto sud estencefaliteencefalite battericaencefalite viralefrazione del Comune di MontechiarugoloLuigi BuriolaMarella ZatelliMonticelli TermeParmascuola materna "Micheli"scuola materna "Micheli" di monticelli terne