Categorie: CronacaSicilia

Mafia, assolto “il re dei detersivi” di Palermo Ferdico

L’imprenditore del settore dei detersivi, Giuseppe Ferdico, è stato assolto “perché il fatto non sussiste” dall’accusa di concorso esterno in associazione mafiosa. La sentenza è stata pronunciata da gup di Palermo Riccardo Ricciardi. La richiesta di condanna del pm Gaetano Paci (che aveva chiesto otto anni) era arrivata dopo tre richieste di archiviazione e l’imputazione coatta.

Contro Ferdico, assistito dagli avvocati Roberto Tricoli e Luigi Miceli Tagliavia, c’erano le dichiarazioni di alcuni pentiti tra cui i fratelli Stefano e Angelo Fontana che avevano detto di aver utilizzato le attività di Ferdico per ripulire 400 milioni di lire. Il nome dell’imprenditore compariva pure in alcuni pizzini sequestrati a Bernardo Provenzano e Salvatore Lo Piccolo. Si faceva riferimento ad assunzioni e pagamenti. Tutte accuse ritenute dai legali generiche e non riscontrabili. 

La difesa ha negato qualsiasi coinvolgimento e anche i pizzini erano di non univoca interpretazione: perche’ le richieste di denaro e assunzioni potevano essere confacenti al ruolo che l’imputato aveva sempre detto di aver ricoperto, quello di vittima della mafia.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: assolto ferdicoassolto ferdico detersiviassolto imprenditore detersiviferdico detersiviferdico detersivi palermogiuseppe ferdicomafia assolto ferdico detersivi