Categorie: Cronaca

Stato-mafia, Codacons: “Quanto costa la trasferta della Corte d’Assise di Palermo?”

Il Codacons, “senza entrare nel merito della vicenda che vede oggi il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ascoltato nell’ambito del processo sulla presunta trattativa Stato-mafia, chiede di conoscere quali costi siano stati sostenuti per la trasferta della Corte d’Assise di Palermo al Quirinale”.

“I giudici della Corte d’appello di Palermo, i pm e i legali degli imputati nel processo raccolgono oggi la testimonianza del capo dello Stato – afferma l’associazione – Una delegazione che da Palermo si è spostata a Roma, con conseguenti costi di trasferimento: vogliamo sapere a quanto ammontano tali spese e da chi siano state sostenute”.

“Chiediamo oggi stesso alla Corte d’Appello di Palermo di rendere pubblici i costi della trasferta, in un’ottica di trasparenza nei confronti della collettività – dice il presidente Carlo Rienzi – Nello specifico vogliamo conoscere i costi di trasferimento, di soggiorno, e tutte le altre spese collegate all’audizione del presidente della Repubblica, e i nomi di chi ne ha beneficiato”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Visualizza Commenti

  • Costa esattamente un biglietto aereo, un pernottamento ed un pasto per i sette giudici della Corte di Assise, più il supplente, e per i PM che sono due o tre. In tutto una decina di persone. Una cifra irrisoria rispetto allo spreco che si fa quotidianamente in Italia. Molto meno di quanto si da in un mese come vitalizio a chi è stato Consigliere Regionale o Parlamentare per una legislatura, anche breve. Gli avvocati degli imputati non sono a carico dello Stato, ma dei loro clienti, che dovrebbero rimborsarli se loro hanno anticipato i costi. Quelli del Codacons dovrebbero pensare a cose più serie, visto che sono rimasti muti ed inerti quando i prezzi sono lievitati portando un bene che costava 1000 lire ad un Euro, comportando un aumento del costo dei generi primari pari al 100%. Mi fanno solo ridere .... quelli del Codacons.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: codacons sulla trasferta corte d'assisiquanto costa la trattativa stato mafiatrattativa Stato-mafia