Come si preparano le muffolette

di Redazione

» Cucina » Ricette » Come si preparano le muffolette

Come si preparano le muffolette

| giovedì 30 Ottobre 2014 - 15:00

A Palermo il 2 novembre si tenda a fare un’insolita colazione, con una gustosissima “mufoletta”. Una pagnotta molta amata, leggermente più grande di quella che si mangia solitamente con le panelle o con la milza. Nel vocabolario siciliano muffuletta o muffulettu è un pane mollo e spugnoso e ciò fa pensare che l’etimologia potrebbe essere di origine francese (mou: molle).

Ingredienti per la muffoletta

500 grammi farina Manitoba

500 grammi farina di grano duro (rimacinata)

20 grammi di lievito di birra

Un cucchiaio di miele

10 grammi di malto per panificazione

500 ml acqua

1/2 bicchiere d’olio

20 grammi di sale

Semi di sesamo q.b.

 

Ingredienti per il condimento

Olio extravergine d’oliva

Sale e pepe q.b. origano

Caciocavallo semistagionato grattugiato a fili

Sarde salate (secondo i vostri gusti)

 

Procedimento

Mettere nella planetaria le farine setacciate e il malto, il lievito spezzettato e il miele. Aggiungere tutta l’acqua e dopo aver formato una massa, aggiungere l’olio poco per volta fino a completo assorbimento. Successivamente aggiungere il sale poco per volta, far lavorare per qualche minuto. Formare una pagnotta avendo cura di riportare l’impasto dai bordi verso la sua parte inferiore. A questo punto riporlo in una ciotola infarinata, praticare una taglio a croce sulla parte superiore e mettere a lievitare per due ore in luogo tiepido ricoprendo con una pellicola da cucina.

Trascorso il tempo staccare pezzetti di pasta, arrotolarli con il palmo delle mani, sul piano di lavoro infarinato, in modo da formare dei panetti rotondi di circa 100 grammi. Spennellarli con poca acqua e cospargete con i semi di sesamo, pressandoli leggermente sulle pagnottine, quindi depositarli su teglia foderata con carta da forno e rimettere a lievitare per una mezz’oretta in luogo tiepido, ricoprendo sempre con pellicola da cucina.

A completamento della seconda lievitazione mettere in forno preriscaldato a 200° per 10/15 minuti e comunque fino a completa doratura della muffoletta. Dopo che si sono raffreddate aprite a metà e condite!

Scopri cosa si mangia per la Festa dei morti: tutte le ricette

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820